Si è conclusa la Festa del Cinema di Roma 2023 tra sorprese, emozioni, colpi di scena e anche qualche polemica. Andiamo a vedere quali sono stati i vincitori.
Ecco tutti i premi:
Miglior Film: Pedágio (Toll) di Carolina Markowicz
Gran Premio della Giuria: Urotcite Na Blaga (Blaga’s Lessons) di Stephan Komandarev
Miglior regia: Joachim Lafosse per Un silence (A Silence)
Miglior attrice – Premio “Monica Vitti”: Alba Rohrwacher per Mi fanno male i capelli
PREMI SPECIALI DELLA GIURIA
Ashil (Achilles) di Farhad Delaram
C’è ancora domani di Paola Cortellesi
The Monk and the Gun di Pawo Choyning Dorji
PREMIO MIGLIOR OPERA PRIMA BNL BNP PARIBAS
Cottontail di Patrick Dickinson
MIGLIOR COMMEDIA – PREMIO “UGO TOGNAZZI”
Jules di Marc Turtletaub
Menzione Speciale del Premio “Ugo Tognazzi” ad Asta Kamma August e ad Herbert Nordrum per Hypnosen (The Hypnosis)
PREMIO DEL PUBBLICO
C’è ancora domani di Paola Cortellesi
PREMIO SIAE CINEMA
Il primo figlio di Mara Fondacaro
Festa del Cinema di Roma 2023, tanti splendidi film e grandi artisti
La Festa del Cinema di Roma 2023 ci ha regalato sicuramente tante gradite sorprese, splendidi film e famosissimi artisti. Un po’ a sorpresa il premio per il Miglior Film se l’è portato a casa Carolina Markowicz per Pedagio (Toll). Il Gran Premio della Giuria invece è andato a Urotcite Na Blaga di Stephan Komandarev. La miglior regia invece l’ha vinta Joachim Lafosse per Un silence. Il premio come Miglior attrice, premio Monica Vitti, è andato ad Alba Rohrwacher per Mi fanno male i capelli. Il Premio come miglior attore, premio Vittorio Gassman, è andato a Herbert Nordrum per Hypnosen. La migliore sceneggiatura l’ha vinta Asil Ozge per Black Box.
Trittico importante per i premi speciali della giuria ad Ashil di Farhad Delaram, a C’è ancora domani di Paola Cortellesi e a The Monk and the Gun di Pawo Choyning Dorji. Il Premio Miglior Opera Prima BNL BNP Paribas l’ha vinto Cottontail di Patrick Dickinson. Il Premio Miglior Commedia “Ugo Tognazzi” l’ha vinto invece Jules di Marc Turtletaub. Paola Cortellesi con la sua prima regia si è portata a casa anche il Premio del Pubblico mentre il Premio Siae Cinema l’ha vinto Il Primo figlio di Mara Fondacaro. Sono numerosi i film italiani che hanno raccolto successo e meritano lustro in un’edizione piena di colpi di scena e che abbiamo seguito con grande attenzione ed entusiasmo in una cornice davvero di altissimo livello.