RFF 2023, intervista a Andrea Guglielmino (VelvetCinema.it)
Abbiamo raggiunto Andrea Guglielmino noto critico cinematografico e giornalista che ha fatto un po’ il punto della situazione su questa edizione del RFF.
Saggista e amante del mondo dei fumetti è un autore molto intelligente e interessante che dal suo punto di vista ci ha raccontato con semplicità e simpatia questa nuova edizione del Festival.
Ecco le sue parole: “Arrivo alla Festa del Cinema di Roma all’alba, le proiezioni sono un po’ troppo presto per i cittadini romani. Si tratta di spostarsi di parecchio e ci vuole del tempo. Però non ci lamentiamo, oggi guardiamo “Il ragazzo e l’airone” annunciato capolavoro di Miyazaki che si doveva ritirare ma non l’ha più fatto e questo ci fa enorme piacere. Il Festival è iniziato cinematograficamente parlando bene col film di Paola Cortellesi che è piaciuto un po’ a tutti. Poi c’è stato molto genere, soprattutto grazie ad Alice nella Città sezione parallela per i ragazzi. C’è stato Diabolik chi sei? terzo capitolo discusso della serie con dei toni sopra le righe e un ritmo lento, ma a me piace, si tratta di essere fedeli al ritmo del fumetto.”.
Più che uno scrittore uno “scrivente” così si definisce Andrae Guglielmino che spazia dalla narrativa alla saggistica e che lavora anche come vignettista e scrive sceneggiature per fumetti. Laureato in filosofia, indirizzo antropologico e storico-religioso, Andrea ha pubblicato Cannibali a confronto nel 2007 per Memori e Antropocinema per Golem Libri. Nel 2015 ha vinto il premio Domenico Meccoli Scriveredicinema e nel 2018 ha scritto un libro molto interessante su STar Wars.
Oggi è vice capo servizio di CinecittàNews e redattore della rivista 8 1/2. Vanta molte pubblicazioni su riviste di genere come per esempio Nocturno di Davide Pulici e Manlio Gomarasca. Da anni collabora come fumettista per Bugs Comics e Noise Press. Sicuramente è un personaggio di rilievo del panorama della saggistica cinematografica, un collega con il quale è stato bello dialogare di questo evento che stiamo vivendo in prima persona.
Gennaro Sangiuliano, ex Ministro della Cultura e noto giornalista, è pronto a tornare in Rai,…
La vicenda tra Francesco Sarcina, frontman della band Le Vibrazioni, e l'ex moglie Clizia Incorvaia…
Manca pochissimo all'attesissimo Comic-Con Prague 2025, un evento che promette di trasformare la capitale ceca…
Il 12 marzo 2025 ha segnato l’uscita nelle sale cinematografiche italiane di "Mr. Morfina", un…
Il mondo del cinema horror è caratterizzato da franchise iconici, ma pochi possono vantare una…
Lele Adani, ex calciatore e attuale commentatore sportivo, continua a far parlare di sé per…