L’ultima fatica della casa di produzione ha fatto registrare numeri da record nei cinque giorni successivi all’uscita
Tra le operazioni più di successo architettate da Disney in collaborazione con gli studi di animazione Pixar rientra di diritto Elemental, il film ha infatti infranto ogni record dopo la pubblicazione sulla piattaforma di streaming di Disney+ nonostante una partenza timida al botteghino in estate. Milioni di iscritti si sono fiondati sul catalogo nei primi giorni dopo l’uscita avvenuta lo scorso 13 settembre – al cinema invece il 21 giugno.
Si tratta in definitiva del prodotto più guardato del servizio di quest’anno, oltre a inserirsi nella top 10 delle premiere più seguite di sempre. Come indice di riferimento per i dati che sono stati mostrati nelle ultime settimane è stato considerato il tempo di stream totale diviso per la durata della pellicola – ovvero 1h e 42 minuti – proprio come ha iniziato a fare anche Netflix di recente.
Lo strano caso di Elemental: da flop a film dell’anno su Disney+
L’attesissimo rilascio su Disney+ di Elemental, avvenuto lo scorso 13 settembre, ha fatto registrare numeri da capogiro nei cinque giorni successivi. Si tratta per Disney del film più visto di quest’anno sulla piattaforma, è riuscito a intercettare un bacino di utenti oltre le più rosee aspettative. Soprattutto dopo che l’esordio al cinema era stato segnato da un riscontro non troppo positivo.
Il film però ha vissuto una seconda vita: aveva incassato solamente 30 milioni di dollari nel weekend di uscita negli Stati Uniti. Poi l’incredibile rimonta fino a sfondare l’insperata soglia dei 500 milioni di dollari. È sulla scia di questo interesse tardivo che il servizio ha potuto registrare la cifra monstre di 1,3 miliardi di minuti visualizzati (convertite in 26,4 milioni di ‘visioni’), imponendosi come il film d’animazione più streammato all’esordio dai tempi di Red, che ha visto la luce a marzo dello scorso anno. Oltre a essere diventato il più visto di tutte le piattaforme nella settimana dal 18 al 24 settembre, solo la serie TV Suits ha fatto meglio su Netflix.
Basti pensare che Guardiani della Galassia Vol. 3 ha debuttato su Disney+ raccogliendo nei primi cinque giorni 1,6 miliardi di minuti visualizzati ovvero circa 10,8 milioni di ‘visioni’. A commentare uno dei percorsi più bizzarri della casa di produzione è stato il presidente di Pixar Jim Morris ai microfoni di Variety. “La performance iniziale è stata deludente ma con quella che sta tenendo attualmente sarà presto tra i successi maggiori di Disney”.