Bianca Guaccero al timone del nuovo programma Liberi Tutti! incentrato sulla logica delle escape room: ecco cosa e come funzionano.
Ritorno in grande stile sul piccolo schermo per la bellissima Bianca Guaccero, pronta per il debutto in prima serata su Rai2. Il suo pubblico – che la segue con affetto da diversi anni ormai, tra fiction e trasmissioni, ricoprendo molteplici ruoli – ha manifestato immensa felicità, potendola rivedere in prima linea davanti alle telecamere, dopo l’ultima volta a Detto Fatto – sempre sulla seconda rete – non nascondendo un velo di amarezza a seguito della brusca chiusura.
Perciò si attende con trepidazione Liberi Tutti!, a partire da lunedì 23 Ottobre, un innovativo game-show improntato sullo schema delle escape room – una situazione ludica, molto in voga, rinvenibile sovente nei videogiochi. Trasposizione televisiva, dunque, per sei imperdibili serate in cui ci si divertirà a suon di sfide e indovinelli. Ma come funziona? Ecco i piccoli segreti che si celano dietro alla sua costruzione.
Bianca Guaccero a Liberi Tutti! Come funziona il nuovo gioco di Rai2
Novità e tante sorprese per una conduzione a cinque mani – l’attrice bitontina affiancata da Peppe Iodice e il trio i Gemelli di Guidonia – Liberi Tutti! si rivela un prodotto diverso che arreca freschezza e rinnovamento al palinsesto. Come previamente accennato, il vero protagonista è costituito dalle cosiddette escape room, stanze enigmatiche da cui bisogna trovare l’uscita attraverso la risoluzione di indovinelli.
Generalmente, si comincia quando il team di giocatori trova il primo indizio che permette così di avanzare nel percorso interattivo, accedendo a ulteriori stanze e passaggi segreti nonché interagendo con gli oggetti rinvenibili al momento, al fine di venirne a capo. Eterogenee le variabili che determinano la tipologia di questo gioco, come ad esempio la tematica e la natura dei rebus, il tempo entro il quale concludere la prova oppure il numero di stanze da superare.
Qualora si rimanga ‘bloccati’ – non sapendo come continuare – si potrebbe chiedere aiuto ai supervisori attraverso l’elargizione di qualche suggerimento penalizzando però il tempo. Se neanche in questo caso si fosse in grado, la partita è persa. A proposito di Liberi Tutti! i concorrenti sono divisi in squadre e rinchiusi nelle escape room – giustappunto – cercando di risolvere misteriosi rompicapi nonché rinvenendo codici che fungono da aiuto per poter fuggire.
A riguardo, Bianca Guaccero propone alcune ‘dritte’ preziose: “servono deduzione e creatività, se ne esce solo cambiando punto di vista, il ‘pensiero laterale” ha dichiarato in alcune interviste, parole riportate da Sorrisi Canzoni e Tv. Concludendo con: “bisogna stare attenti perché ci si dimentica di essere osservati e possono emergere aspetti inediti del proprio carattere“. Non resta che ricordare l’appuntamento, da lunedì 23 Ottobre su Rai2, in prima serata.