La notte più paurosa dell’anno è alle porte e se volete 10 film da vedere mentre intagliate una zucca, ecco dei titoli che fanno per voi…
Dieci capolavori dell’horror made in Usa per passare la notte di Halloween o per avvicinarsi al meglio alla giornata più spaventosa dell’anno. Si parte con “La notte dei morti viventi” (1968) diretta da George Romero e interpretato da Duane Jones che fu il primo attore afroamericano recitare in un ruolo non per questioni puramente etniche. La tramata classica, ripercorre la storia di un gruppo di persone che si ritrova intrappolato in una casa di campagna e assediato da un esercito di zombie. Al film sono state date varie interpretazioni: per alcuni era una denuncia sul razzismo dilagante negli Stati Uniti, per altri un’invettiva contro la Guerra del Vietnam.
Nello stesso anno usciva “Rosemary’s baby – Nastro rosso a New York”, esordio di Roman Polanski negli Stati Uniti e tratto dall’omonimo romanzo di Ira Levin. Il film di Polanski fu un enorme successo. Mia Farrow e Ruth Gordon (Oscar come miglior attrice non protagonista) magistrali nei ruoli di Rosemary e dell’inquietante Minnie. Una coppia si trasferisce in un appartamento in un palazzo antico di New York e conosce una coppia di anziani vicini che però sconvolgerà per sempre le loro vite…
“L’esorcista” che fece il suo esordio nelle sale nel 1973. Diretto da William Friedkin e tratto dal romanzo di William Blatty, ispirato a una vicenda accaduta nel 1949 e raccontata da un articolo del Washington Post. Il film narra la storia della possessione di una dodicenne di Georgetown e delle vicende che ne scaturiscono. Le riprese furono anche sconvolte da diversi fatti oscuri che molti legarono a entità soprannaturali e che ritardarono l’uscita del film: cortocircuiti, la morte di persone legate al cast o alla produzione e dell’attore Jack MacGowran poco prima che il film uscisse nelle sale…
I dieci film perfetti per un Halloween da paura!
Non è Halloween senza “Halloween” (1978) diretto da John Carpenter e con una clamorosa Jamie Lee Curtis al suo esordio al cinema nel ruolo di Laurie Strode. Il film racconta la storia di Michael Mayers un bambino psicopatico che uccide a coltellate la sorella e viene rinchiuso in manicomio da cui però riesce a scappare quando ha 15 anni per fare ritorno nella sua città natale… La celebre maschera di Meyers fu ottenuta comprandone una del capitano Kirk di Star Trek, pitturandola e allargando i buchi degli occhi.
“Shining” (1980) diretto da Stanley Kubrick in collaborazione con Diane Johnson racconta, tratta dal romanzo di Stephen King, la tragica storia della famiglia Torrance che passa l’inverno in un hotel isolato dal resto del mondo, l’Overlook Hotel, teatro di eventi spaventosi. Immensa l’interpretazione di Jack Nicholson e anche di Shelley Duvall nel ruolo di Wendy Torrance. La regia di Kubrick, poi, conferisce alla pellicola il tocco di mistero e inquietudine che la rendono una pietra miliare del genere…
Francis Ford Coppola dirige un cast stellare in “Dracula di Bram Stocker” (1992) composto da Gary Oldman (nel ruolo di Dracula), Wynona Ryder, Anthony Hopkins e Keanu Reeves. La vicenda tratta dal romanzo dello scrittore irlandese, Bram Stocker, racconta la storia di un conte romeno che si oppone all’avanzata dei turchi, ma alla morte della sua fidanzata rinnega Dio e la Chiesa e scatena le forze del male diventando un vampiro. Anzi, il vampiro per eccellenza. Fino al suo ritorno, a Londra, alla fine dell’800… Il film vinse tre Oscar per miglior montaggio sonoro, miglior trucco e migliori costumi.
Iconico anche “Il mistero di Sleepy Hollow” di Tim Burton con un fantastico Johnny Depp nel ruolo di Ichabod Crane. Notevoli anche le interpretazioni di Cristina Ricci (Katrina Van Tassel) e di Christopher Walken nel ruolo del cavaliere senza testa. Burton per la scenografia del film si ispirò anche a un film italiano: “La maschera del demonio” (1960) di Mario Bava. Maestro dell’horror e del thriller italiano.
Recenti (e imperdibili) i due episodi della saga di “It” usciti nel 2017 e nel 2019 e tratti dal romanzo di Stephen King. Derry, piccola cittadina del Maine, viene sconvolta dalla scomparsa di Georgie e dall’apparizione di Pennywise, un clown che mangia bambini e rappresenta le paure più profonde dei giovani…
Grande successo anche per “Scappa – Get Out” diretto da Jordan Peele al suo esordio dietro la macchina da presa. Oscar alla miglior sceneggiatura originale, la pellicola s’ispira in parte a “La notte dei morti viventi” ed è stato letto come una profonda critica al liberalismo e alla classe media americana. Daniel Kaluuya è stato scelto per il ruolo di Chris dopo che il regista ne aveva apprezzato molto una sua interpretazione in “Black Mirror”.