Le voci di una reunion erano ormai troppo insistenti per essere prive di fondamento, i fan aspettavano solo l’annuncio
Da Mi fist sono passati 20 anni, l’album di debutto dei Club Dogo è tra le pietre miliari della scena hip hop italiana. Per tornare sulle scene hanno diffuso un trailer che definire hollywoodiano è poco. All’interno ospiti d’eccezione come l’attore Claudio Santamaria e il sindaco di Milano Beppe Sala.
Da tempo il trio stava ultimando i dettagli della reunion, con qualche indizio che era cominciato a circolare nelle scorse settimane. A dieci anni dall’ultimo lavoro in studio, intitolato Non siamo più quelli di Mi fist, accontenteranno i fan con del nuovo materiale inedito. Il video diffuso sui social ovviamente ha fatto schizzare l’hype alle stelle, quasi mezzo milione di like su Instagram in pochissime ore.
Milano è Gotham City, Claudio Santamaria e Beppe Sala nel video per la reunion dei Club Dogo
Guè, Jake La Furia e Don Joe pronti a irrompere sulla scena musicale italiana con un progetto nuovo di zecca dopo dieci anni da Non siamo più quelli di Mi fist. Ognuno nel frattempo ha seguito le proprie inclinazioni, il proprio percorso. Tutti e tre hanno riscosso successo da solisti, forse anche per questo hanno aspettato così tanto per tornare a lavorare insieme.
E pensare dall’uscita di Mi fist, album d’esordio dei Club Dogo, sono passati 20 anni – era il 2003 quando arrivò nei negozi di dischi. Poi qualche tempo fa l’inizio social di Emi Lo Zio su Instagram che aveva mandato in trepidazione i seguaci del gruppo: “Non succede ma se succede?”, scriveva allegando una foto d’annata e l’iconico logo. Alla fine, quindi, è successo.
Non c’era modo migliore per festeggiare quella che è a tutti gli effetti una reunion, nonostante non ci sia mai stato uno scioglimento ufficiale. Un trailer che nel giro di poche ore ha fatto il giro del web: Beppe Sala, sindaco di Milano in versione Gotham City, si incontra con Claudio Santamaria sul tetto di un edificio.
Da lì si vede tutta la città, i due si ritrovano a parlare del fatto che ormai il crimine dilaga, in un’atmosfera molto simile a quella dei Batman di Christopher Nolan – per i quali tra l’altro l’attore ha prestato la voce nel doppiaggio di Christian Bale. “Sono l’unica speranza”, dice Santamaria prima di accendere il riflettore e proiettare in cielo il marchio dei Club Dogo. La didascalia recita solamente: ‘2024’.