Se ti sei sempre chiesto come facciano gli attori a piangere durante le riprese, te lo sveliamo noi: è questo il trucco che usano.
Commoventi, strappalacrime, cariche di pathos e tensione: sono le scene che spesso restano maggiormente impresse quando si guarda un film o una serie tv, ma chi non si è mai domandato almeno una volta come facciano gli interpreti a fingere determinate emozioni fino al punto di piangere a dirotto?
Quelle lacrime così credibili da dove spuntano? Ebbene, come per molti altri ‘effetti speciali’ tanto utilizzati sul set, anche per un pianto a comando esiste un trucco ben preciso. Si tratta di un prodotto facilmente reperibile e davvero geniale visti i risultati! Come suggerisce il suo nome, “tear stick”, è un rossetto che stimola la produzione di lacrime.
Tear stick, di cosa è fatto e come si applica: tutto sul trucco usato dagli attori per piangere durante le scene
Nell’affascinante mondo della settima arte, sono tante le curiosità che da sempre attirano i fan e talvolta scoprire come vengono realizzate certe scene è davvero sorprendente. Make-up per rendere più anziani attori di 30 anni in meno rispetto al loro personaggio, naufragi negli oceani girati in piscine grazie anche all’aiuto della tecnologia, ricette a base di cioccolato o burro di arachidi per riprodurre il sangue finto (indispensabile soprattutto nelle pellicole horror).
Per quanto riguarda le lacrime fittizie sulle quali aleggia tanto mistero, il segreto per realizzarle consiste in un cosmetico che all’apparenza sembra un rossetto bianco. Il tear stick (letteralmente, “lacrima bastoncino”) si applica più o meno ad una quindicina di mm sotto ciascuno dei due occhi e questi cominciano immediatamente a bruciare e arrossarsi!
Tale reazione avviene grazie ai vapori di mentolo e carfora, due ingredienti naturali che insieme alla cera, formano il composto che dà origine alle lacrime. La marca di questo prodotto tanto simile ad un lipstick è KryoLan, azienda produttrice di articoli per il cinema. Su Amazon, il ‘bastoncino lacrimogeno’ è in vendita a poco più di 19 euro.
Un metodo certamente pratico, veloce e sicuro per gli interpreti, che permette di rendere credibili scene di fiction e film ad alto livello drammatico. Del resto, il make-up è una componente estremamente importante sul set per far sì che le scene risultino realistiche quanto più possibile. E voi sapevate di questo ennesimo artificio del magico mondo del cinema?