È in arrivo la trasposizione cinematografica di un caso di cronaca che ha scioccato l’Italia intera: la scomparsa di Elisa Claps
Sarà la Rai a mandare in onda la miniserie dedicata alla storia della ragazza di Potenza nata il 21 gennaio 1977 e uccisa a soli 16 anni in circostanze rimaste a lungo misteriose. L’ultima di tre figli, una mattina del 12 settembre 1993 uscì di casa per recarsi nella chiesa della Santissima Trinità con un’amica. Dicendo al fratello Gildo che sarebbe rientrata entro le 13 per il pranzo.
Da quel momento si persero le tracce e il caso approdò a Chi l’ha visto, dove fu seguito e approfondito per tanto tempo, anche anni. Secondo le testimonianze la ragazza si recò nella chiesa per incontrare un amico che doveva portarle un regalo per festeggiare la promozione degli esami di riparazione. Quell’amico si scoprì poi essere il suo assassino Danilo Restivo. La giovane fu uccisa in chiesa e i suoi resti furono trovati ben 17 anni dopo nel sottotetto dell’edificio grazie a degli operai che si erano recati in quel luogo per svolgere dei lavori di ristrutturazione.
La storia di Elisa Claps raccontata in una fiction
La storia di Elisa Claps ha tenuto con il fiato sospeso tantissimi italiani e l’idea di farci un film non appare astrusa, tutt’altro. Lo stesso fratello Gildo, dopo i primi tentennamenti ha affermato che la sceneggiatura è molto attinente alla realtà. E non è appesantita dalla morbosità e dai luoghi comuni.
La fiction, basata sul libro scritto da Gildo Claps dal titolo Per Elisa, co-prodotta dalla società italiana Fast Film e l’inglese Cosmopolitan Pictures, in collaborazione con Rai Fiction e con il patrocinio del Comune e della Provincia di Potenza, è stata presentata in questi giorni in Viale Mazzini nella sala Zavoli. È diretta da Marco Pontecorvo e sarà distribuita nel mondo da ITV Studios.
Ad interpretare Elisa sarà la debuttante Ludovica Ciaschetti, Gianmarco Saurino invece è Gildo Claps. Anna Ferruzzo la madre Filomena, Vincenzo Ferrera è Antonio, il papà di Elisa. Francesco Acquaroli ha il ruolo di Maurizio Restivo, il padre dell’assassino, Giulio Della Monica è Danilo. Rosa Diletta Rossi è la moglie di Gildo.
Gianmarco Saurino volto molto conosciuto per Non dirlo al mio capo 2 e Doc – Nelle tue mani al settimanale Oggi ha ammesso che non conosceva la storia. Ma che dopo aver letto il libro di Gildo Claps ne è stato illuminato e si è sentito ispirato e pronto a raccontare il triste destino della ragazza. L’attore ha raccontato con emozione il suo primo incontro con Gildo avvenuto il 21 gennaio, proprio il giorno del compleanno di Elisa. “Ormai siamo amici, è una delle persone più belle che abbia mai incontrato” ha sottolineato. La miniserie Per Elisa – Il caso Claps, sarà trasmessa su Rai 1. In tre prime serate dal 24 ottobre.