I milioni di fan dell’attore che ha portato Fantozzi sul grande schermo sono in trepidante attesa: l’opera verrà trasmessa prossimamente su Rai 1.
Un omaggio doveroso, quasi necessario verrebbe da dire. Il mondo del cinema e della televisione hanno deciso di onorare la memoria di uno dei pilastri della comicità e della satira italiana, il grande Paolo Villaggio. A oltre sei anni dalla sua scomparsa, solo ora è partito il progetto del biopic che lo celebra. “Com’è umano lui“, il titolo scelto per l’opera che verrà trasmessa su Rai 1 nei prossimi mesi (ancora ignota la data d’uscita).
Il film, che in origine è stato pensato per la televisione, sarà diretto da Luca Manfredi, scritto in collaborazione con Dido Castelli, oltre che ai figli dell’illustre attore, Elisabetta e Piero Villaggio. Il nome dell’opera rimanda immediatamente alla figura del ragionier Ugo Fantozzi, l’iconico personaggio partorito dalla mente geniale di Villaggio. Ovviamente l’attesa maggiore gravita attorno alla scelta dell’interprete che avrà il difficilissimo compito di dare vita all’indimenticato attore genovese sullo schermo. Il prescelto è Enzo Paci, anche lui originario del capoluogo ligure, noto in principio per le sue apparizioni tra “Colorado” e “Zelig” (dal 2007 al 2013).
Nonostante il background prevalentemente teatrale, Paci ha recentemente partecipato a vari progetti cinematografici e televisivi di rilievo, tra cui “Il giorno più bello del mondo” con Alessandro Siani, “Io sono Mia” diretto da Riccardo Donna e la serie tv “Blanca”. È stato anche presente in un episodio di “Don Matteo” e nella serie “Sono Lillo” su Prime Video. La questione della somiglianza fisica tra Paci e Villaggio sarà sicuramente al centro dei dibattiti. Paci dovrà incarnare Villaggio dai suoi esordi negli anni ’50 fino al successo raggiunto con Fantozzi. Nonostante ci siano delle similitudini tra i due, per i veri appassionati di Villaggio, accettare un nuovo volto potrebbe non essere semplice.
Tutto quello che c’è da sapere sul biopic di Paolo Villaggio: protagonista, trama e curiosità
In molti sono perplessi dalla scelta del protagonista che dovrà interpretare Fantozzi. Enzo Paci, come detto, è conosciuto per il ruolo del vicequestore Mauro Bacigalupo nella serie “Blanca“, ed è stato scelto per vestire i panni di Paolo Villaggio nel prossimo biopic dedicato all’iconico attore italiano. Paci, anche lui originario della Liguria, ha un curriculum televisivo notevole: oltre a “Colorado” e “Zelig“, ha partecipato a programmi di intrattenimento come “Buona la Prima” e “Quelli che il calcio“. La sua formazione artistica ha radici solide, avendo conseguito il diploma presso la prestigiosa Scuola di Recitazione del Teatro Stabile di Genova.
Di seguito la sinossi del completa di “Com’è umano lui”: Seconda metà degli anni ’50, siamo a Genova. Le scorribande notturne di Paolo Villaggio e della sua banda, tra cui anche un giovane Fabrizio De André, un professore di lettere e il gemello (diverso) di Paolo, tutti appartenenti alla borghesia della città.
Qualcuno lavora, non Fabrizio e Paolo, che passano il giorno a scrivere canzoni. Tra queste “I Fannulloni” e “Carlo Martello”. Mentre ancora è uno studente fuoricorso, Paolo sposa Maura, la sua fidanzata, dopo che è rimasta incinta. Un episodio che per il padre di Villaggio, ingegnere palermitano, rappresenta la fine di una vita spensierata e fatta di ozio. Grazie alle sue conoscenze gli trova un impiego alla Cosider, dove Paolo rimane per sette anni, tra noia, tante assenze e battaglie navali con il suo compagno d’ufficio. Si tratta del prototipo del ragionier Fantozzi, il suo nome è ragionier Bianchi.
Parallelamente però Paolo porta avanti la sua passione per le esibizioni dal vivo: è uno degli artisti del teatro della compagnia Baistrocchi, dove trovano il loro esordio i suoi personaggi del futuro. Ed è proprio in uno di questi teatrini genovesi che lo scova Maurizio Costanzo, che era andato lì a vedere esibirsi Enzo Jannacci, assente per malattia. A sostituirlo proprio Paolo Villaggio, lanciato sul palco all’ultimo da Ivo Chiesa. A quel punto Costanzo gli propone di seguirlo a Roma e di esibirsi nel suo “7X8”: spinto da Maura, che conosce perfettamente la passione di Paolo per la recitazione, Paolo lascia il suo vecchio lavoro e accetta l’offerta.
Da quel momento in avanti per lui si apriranno le porte del successo. Dal “Sabato nel Villaggio” in radio a “Quelli della Domenica” in televisione nel 1968. Nella trasmissione Villaggio, ispirandosi alla madre, interpreta il professor Kranz, un prestigiatore tedesco che maltratta il pubblico. Subito dopo è la volta di Fracchia, fino ad arrivare ai primi film e due libri con protagonista il ragionier Fantozzi.
E per finire parliamo del cast. Accanto a Enzo Paci troveremo anche Camilla Semino Favro, Andrea Filippi, Andrea Benfante, Augusto Zucchi, Emanuela Grimalda, Vincenzo Zampa e Valentina Ruggeri. Le riprese, che si svolgeranno tra Genova e Roma, dureranno all’incirca cinque settimane.