Heath Ledger è ricordato soprattutto per la sua interpretazione del Joker: si è scoperto che uno dei suoi gesti iconici era un errore.
Il franchise di Batman esiste da tantissimi anni. Da quando l’uomo pipistrello è arrivato anche nel mondo del cinema si sono susseguiti moltissimi attori per interpretare sia il protagonista, sia gli altri personaggi della saga. Soprattutto nel ruolo del Joker, l’acerrimo antagonista di Batman, hanno recitato personaggi divenuti a dir poco iconici nella storia del cinema.
Nonostante il personaggio del Joker sia stato interpretato da molti volti nel corso degli anni, la maggior parte delle persone ricorda con affetto soprattutto l’interpretazione di Heath Ledger. Il quale ha vestito i panni dell’antagonista dell’uomo pipistrello ne “Il cavaliere oscuro“, secondo capitolo della trilogia diretta da Christopher Nolan. Il film, uscito nel 2008, fu anche una delle ultime apparizioni di Ledger al cinema dato che proprio quell’anno è scomparso a soli 28 anni.
Ricordate l’iconico gesto di Heath Ledger in Batman? È in realtà un errore
Come abbiamo detto il personaggio di Joker è stato interpretato da molti attori, tra cui Jared Leto e Joaquin Phoenix nell’ultimo film del 2020. Ma la presenza scenica di Heath Ledger ha davvero fatto innamorare milioni di spettatori e fan di Batman. Per molti è considerato il miglior Joker della storia del cinema: non sappiamo se sia così, ma sicuramente è stato protagonista di tantissime scene iconiche dovute anche alla sceneggiatura e alla regia di Nolan.
Ledger è sempre stato un attore sui generis e nell’interpretazione del folle Joker ha dato il meglio di sé. Nonostante sia apparso in un solo film della trilogia, è ricordato come uno dei protagonisti assoluti dei film insieme a Christian Bale. L’attore australiano è ricordato anche per un gesto particolare che l’ha caratterizzato in molte scene del film, ovvero quello di leccarsi le labbra. Sebbene molti pensano fosse un gesto voluto, in realtà, è frutto di un errore.
Nel corso delle riprese de “Il cavaliere oscuro”, infatti, Ledger aveva un particolare tic che lo spingeva a leccarsi di continuo le labbra. Nolan temeva che questo gesto potesse rovinare il trucco applicato all’attore, ma in realtà ben presto si rese conto che portava molti benefici all’interprete australiano.
Ledger, infatti, si leccava di continuo le labbra per mantenerle idratate e per evitare che la sua voce potesse subire modifiche. Che si sarebbero notate dato che il Joker utilizzava proprio la sua voce per la caratterizzazione del personaggio. Nolan non riuscì a eliminare questo tic, ma col senno di poi si rivelò una mossa vincente dato che è diventato l’iconico gesto del Joker di Heath Ledger.