Sam Neill, noto per il ruolo di Alan Grant in Jurassic Park, lotta da un anno contro il cancro: “Non ho paura di morire”.
Lo scorso anno Sam Neill ha rivelato all’opinione pubblica d’essere gravemente malato. Gli hanno diagnosticato un tumore al sangue al terzo stadio. L’attore ha voluto condividere questo momento drammatico con i suoi fans e prima dell’uscita del suo libro di memorie Did I Ever Tell you This? Una scelta da qualcuno considerata non opportuna, tant’è che ha ricevuto una serie di critiche.
Neill è un’artista molto amato, ha alle spalle una carriera eclettica e ammirabile ed ad Hollywood è apprezzato da molti registi. In questi giorni è tornato a parlare della sua malattia e lo ha fatto attraverso i microfoni dell’Australian Story della ABC. L’attore ha affermato che il suo cancro è grave e difficilmente curabile. Dopo aver fatto la chemioterapia per tre mesi, la cura non aveva più effetti allora i medici hanno deciso di sottoporlo ad un medicinale ancora in via sperimentale per arrestare l’avanzata del tumore.
Sam Neill: “Non poter recitare mi riempie d’orrore”
Ogni due settimane si sottopone a sedute d’infusione che sorprendentemente pare inizino a sortire miglioramenti: sembra che il cancro sia in remissione. I medici sono tuttavia preoccupati per Neill, quando anche l’antitumorale non comporterà più benefici dovranno impegnarsi a cercare una terza alternativa, anche se le opzioni sono limitate.
Intanto l’attore ha rivelato di godersi ogni momento della sua quotidianità, soprattutto quei giorni che passano tra un infusione e l’altra dove si sente bene: “I giorni successivi alle cure sono molto tristi e deprimenti. Mi lasciano con la sensazione di aver fatto 10 round con un pugile. Dieci giorni nei quali non potrei sentirmi più vivo e felice di respirare e guardare un cielo azzurro”.
L’interprete di Jurassic Park pare non aver paura di morire. Sarebbe consapevole della possibilità che presto anche il farmaco che sta usando non potrebbe non funzionare più, è preparato a questa evenienza. Quello che più gli dispiace e non poter più recitare: “So di averla, ma non mi interessa davvero. È fuori dal mio controllo. Se non puoi controllarlo, è inutile pensarci. Non poter più recitare tuttavia mi fa orrore” avrebbe detto.
Sam Neill sta vivendo ogni giorno come una conquista, è sereno nonostante conosca gli estremi della sua malattia: una patologia che lo sta consumando. L’attore ha il sostegno di tutti i suoi fans e non si sente solo, anzi sta cercando di poter avere maggiori contatti con tutti coloro che gli vogliono bene.