La notte di Halloween è perfetta in compagnia di un film horror. Ce ne sono alcuni poco conosciuti che non vi deluderanno.
Halloween: le streghe, i travestimenti dark, la zucca. Ormai è arrivata anche da noi la tradizione, a partire dai bambini. C’è chi il 31 ottobre coglie l’occasione per andare a divertirsi, e chi invece decide di fare – da solo o in compagnia – la maratona di film horror, con tanto di pop corn e cuscini per coprirsi gli occhi nei momenti giusti. Sempre che si faccia in tempo. Se si chiede a Prime o Netflix di consigliare dei film horror, senza dubbio l’intelligenza artificiale risponderà a dovere, in base agli algoritmi elaborati a partire dalle nostre scelte precedenti.
Il che può essere rassicurante, ma difficilmente sorprendente. Ed invece la notte di Halloween deve essere densa di suspense, specialmente se si affida l’adrenalina al film che decidiamo di vedere. Ci sono diverse pellicole molto belle e terrificanti che non deluderanno i più, specialmente se amanti del genere. Pochi, però, le conoscono.
Film da vedere la notte di Halloween
Anche se blasonato e visto centinaia di volte, non si può non aprire la partita con Halloween di Carpenter. Che è una sorta di riscaldamento. Il riscaldamento filmico serve anche per partire dai capolavori, e poi paragonare gli altri film in base allo standard di riferimento. In alternativa, la sera del 31 ottobre, si può decidere di iniziare con l’Esorcista anziché con Halloween.
Andando un po’ indietro nel tempo, per chi non lo sapesse, il tanto celebre The Ring è tratto da un film giapponese: Ringu. Che vale la pena guardare. Se possibile, poiché decisamente più spaventoso di The Ring. A seguire, sul filone asiatico, Two sisters, del 2002, davvero inquietante. Chi ama il genere, e non lo ha visto, non può perdere Midsommar, il villaggio dei dannati. L’ambientazione è scandinava, e da un’apparente floreale festa di mezza estate accade di tutto. No spoiler.
Chi volesse cimentarsi con l’horror d’autore, dove non c’è ad ogni angolo una ragazza che dopo aver sentito un rumore sinistro, anziché scappare gli va incontro, può rivolgere lo sguardo su alcuni film di Gaspar Noé. Imperdibile anche The Host, del regista coreano Bong Joon – ho, celebre per il premio Oscar 2021 per Parasite. In questo caso agli effetti speciali ed alla suspense si affianca una forte riflessione e metafora sulla nostra società. Che non guasta mai. Con questi film non deluderete nessun circolo di cinefili.