In questi mesi diversi rumors tormentano con insistenza gli appassionati della saga tanto amata: potremo assistere a Spider Man 4?
La trilogia di Spider Man, che piaccia o no, è stata segnata Tobey Maguire, protagonista della saga diretta da Sam Raimi. Una storia avvincente che è partita dal racconto del personaggio, per continuare con la versione più comica della saga, finendo con la terza, forse ultima parte del racconto. Tuttavia, la possibilità di una quarta parte sta tormentando da mesi gli appassionati della saga, lasciando diversi dubbi sul proseguo.
Già da anni è in dubbio la questione, ma quest’estate i rumors su un possibile quarto capitolo dell’epopea si sono fatti davvero insistenti, visto che gli stessi addetti ai lavori hanno svelato che l’argomento era in corso di trattativa. In un momento di incertezza, lo stesso Thomas Haden Church, interprete dell’Uomo Sabbia in Spider-Man 3 e Spider-Man: No Way Home, aveva stuzzicato i fan con una dichiarazione che sembrava aprire nuovi scenari. Tuttavia, l’estate è ormai giunta al termine e di notizie ufficiali di una possibile uscita non ce ne sono state.
Spider Man 4, realtà o un buco nell’acqua: cosa sappiamo del prosieguo della trilogia
È impossibile negare che uno Spider Man 4 sarebbe accolto con entusiasmo dalla platea, attirando sia i fan della trilogia di Raimi che quelli del dopo No Way Home. I più nostalgici aspettano con ansia un filmmaker del calibro di Sam Raimi che torna a occuparsi di un’epopea come quella di Spider Man. Ma di certo sappiamo che, ad oggi, Sony punta su Tom Holland, che al momento è lo Spidey numero uno. La questione interessante è che la sceneggiatura di Spider Man 4 sarebbe già pronta da tempo. Con tanto di storia completa, ma alcuni problemi di stesura avrebbero spinto la produzione a cancellare il lungometraggio.
Uno sceneggiatore della casa di produzione, James Vanderbilt ha confermato la dichiarazione: “Avevamo una sceneggiatura completa pronta per l’uso e, come accade quando sei uno scrittore di lungometraggi che lavora, hanno chiamato altri grandi scrittori per dare un tocco in più”. Nonostante ciò, prosegue Vanderbilt: “Hanno cambiato alcune cose, e penso che circa un anno dopo, sono arrivati a un punto in cui, e non so perché, hanno deciso che non era la strada che avrebbero preso”.
C’è stato dunque un cambio di rotta per Sony, iniziato ancor prima delle riprese nel gennaio 2010. In quell’anno Sam Raimi ha deciso di tirarsi fuori dal progetto perché riteneva di non poter garantire la data d’uscita prevista. Questo senza compromettere la qualità dell’intera saga. Il quarto capitolo avrebbe ripreso la trama da dove l’avevamo lasciata: Peter Parker e Mary Jane avrebbero provato a riallacciare il loro rapporto, affrontando anche il lutto per la morte di Harry.
Il villan sarebbe stato il Dottor Curt Connors, trasformato in Lizard. Una parte ci sarebbe stata anche per Black Cat, Vulture, Shocker, Rhino. Purtroppo però, per il momento, non sembrano esserci speranze di riuscita del film. Per cause che probabilmente rimarranno per sempre ignote.