Giunto a 90 anni in invidiabili condizioni, Michael Caine ha annunciato ufficialmente il ritiro dalle scene.
Nulla è infinito e, nelle ultime ore, abbiamo scoperto che neanche la mastodontica carriera di Michael Caine lo è. Il celebre attore originario di Londra, ha svelato in radio, ospite alla BBC, che dopo quasi 75 anni di appassionata partecipazione all’industria dell’audiovisivo, è definitivamente pronto ad abbandonare le scene.
Le luci dei riflettori hanno illuminato gran parte della vita di Caine, il quale aveva annunciato più volte di essere vicino alla propria pensione. Stavolta, però, è tutto vero.
Caine vuole chiudere da protagonista
L’attore, conosciuto all’odierna massa per alcuni ruoli in saghe di successo, tra tutte Now You See Me e i Batman di Nolan, ha in realtà partecipato ad un numero impressionante di lungometraggi, serie tv e spettacoli teatrali. A partire dagli anni cinquanta, il divo ha mantenuto un ritmo impressionante, lavorando con costanza e passione senza prendersi pause significative dalla recitazione. Dopo più di settant’anni, Caine ha scelto; “Continuo a dire che andrò in pensione. Bene da adesso lo sono. Ho pensato di smettere ora che ho un film in cui ho interpretato il ruolo principale e che ha ottenuto recensioni incredibili.
Caine prosegue: “Le uniche parti che potrei ottenere adesso sono uomini di 90 anni. O forse 85. Quindi ho pensato che potevo anche andarmene con tutto questo. Ho delle recensioni meravigliose. Come potrei mai superarmi? Ci siamo divertiti moltissimo durante il film e ho pensato, perché non smettere adesso? Non ci sono molti altri protagonisti a 90 anni, si cercano sempre ragazzi e ragazze giovani e belli”. Insomma, l’attore inglese ha intenzione di chiudere in bellezza, al contrario di numerosi colleghi tragicamente dimenticati tra un ruolo secondario e l’altro.
L’ultima avventura
Il film che dovrebbe sancire la fine della carriera di Caine è The Great Escaper, che, come osservato dallo stesso attore, ha accumulato una considerevole quantità di opinioni positive tra la stampa specializzata. Nel film, si raccontano le vicende di un anziano uomo di 80 anni, interpretato ovviamente da Caine, che decide di organizzare una fuga dalla propria casa di riposo, nel tentativo di raggiungere i vecchi commilitoni, con cui aveva condiviso lo sbarco in Normandia.
Sul suo ultimo ruolo, l’attore ha dichiarato: “Il personaggio di Bernie è un vecchio soldato cockney, cosa che, stranamente, sono anche io. Lui ha combattuto nella seconda guerra mondiale, io ho combattuto nella guerra di Corea, quindi è uno stato d’animo completamente diverso, ma in realtà è lo stesso. Mi ero ritirato quando mi è stata inviata la sceneggiatura, l’avevo rifiutata tre volte. Ma continuavo ad innamorarmi di lui ogni volta che lo leggevo, e così alla fine l’ho fatto”. Il film è uscito nelle sale del Regno Unito pochi giorni fa, il 6 Ottobre, ma dovremo attendere per scoprire quando e come giungerà anche nel bel paese.