Lino Guanciale è protagonista della serie Tv Sky “Un’estate fa”, ideale per chi ama le storie ricche di colpi di scena. Cosa sapere
Non è certamente eccessivo definire Lino Guanciale uno degli attori più amati della nuova generazione, una sorta di “Re Mida” tra gli interpreti, come dimostrano i tanti successi di cui è stato protagonista. Basti pensare a serie come “Non dirlo al mio capo”, “La dama velata”, “La porta rossa”, “L’allieva” e “Il commissario Ricciardi”, tutti in grado di catalizzare l’attenzione di milioni di persone davanti alla Tv.
Ed è per questo che non poteva che esserci grande attesa per il suo ultimo lavoro, in onda dal 6 ottobre ogni venerdì su Sky, che si è occupata anche della produzione. Si tratta di “Un’estate fa”, altra fiction dove lui veste il ruolo del personaggio principale, Elio, che si ritrova a dover avere a che fare con alcuni fantasmi del suo passato, che lo porteranno a temere di avere commesso un omicidio, pur non avendone ricordo.
“Un’estate fa”: la nuova serie con Lino Guanciale tra mistero e nostalgia
“Un’estate fa” è incentrata su un fatto tragico avvenuto nel 1990, anno in cui l’Italia ha ospitato i Mondiali, che ha sconvolto le vite dei protagonisti, Elio, Carlo, Costanza, Lauretta, Adriano e Arianna, un gruppo di ragazzi con tanti sogni da realizzare, come molti coetanei della loro età.
Una di loro, Arianna, sparisce però nel nulla e viene trovata 30 anni dopo dentro una Panda in fondo a un lago, a pochi km dal campeggio L’onda, dove insieme stavano trascorrendo l’estate più bella. Elio era davvero innamorato di lei, ma la ragazza era impegnata con Filippo, nonostante il loro rapporto fosse caratterizzato da tanti alti e bassii. Anzi, lui è stato spesso violento con lei, che in virtù del sentimento che provava perdonava tutto.
Elio nel frattempo è diventato un avvocato, è sposato con Isotta e ha avuto due figli, ma venire a conoscenza della scomparsa del suo vecchio amore non può non traumatizzarlo. Da allora lui inizia a soffrire di emicrania e finisce per essere catapultato indietro negli anni, addirittura inizia a convincersi di poter modificare personalmente i fatti. Insomma, da lì in avanti i flashback non mancano, portando lo spettatore a riflettere su quanto sia realmente accaduto, nonostante nemmeno i diretti interessati lo sappiano.
Una storia che fa riflettere
Il protagonista, interpretato da Lino Guanciale, scoprirà così a sue spese come non sia semplice dimenticare le persone che hanno avuto un ruolo importante nella nostra vita anche a distanza di anni. Ad aiutarlo in questo suo percorso ci sarà Costanza, interpretata da Claudia Pandolfi, che lui ha sempre considerato un’amica nonostante lei provasse qualcosa di più per lui.
I due hanno modo di rivedersi dopo il funerale di Arianna, ma ora lei è decisamente cambiata e non sembra subire più il fascino di quel ragazzo oggi cresciuto. Nonostante questo, lei decide di stargli al fianco in questo percorso che può portarlo a scoprire la verità.
Il cast di “Un’estate fa è davvero ricchissimo. A vestire i panni di Elio da giovane è invece Filippo Scotti, già visto in “E’ stata la mano di Dio” di Paolo Sorrentino, mentre Martina Gatti è Costanza da ragazza. Antonia Fotaras è Arianna, la ragazza intorno alla quale tutto gira. Nicole Grimaudo è invece Isotta, la moglie di Elio. Alessio Piazza (adulto) e Tobia De Angelis (adolescente) interpretano Carlo. Che oggi è il prete che celebra il funerale di Arianna. Chi dovesse essersi perso le prime puntate può rifarsi con Now e Sky Go.