Netflix, tutti pazzi per “La caduta della casa degli Usher”: perché vale la pena vederla

“La caduta della casa degli Usher” è la nuova serie Netflix che sta spopolando sulla piattaforma: ecco perché vale la pena vederla. 

Ci sono serie Netflix che diventano virali dopo poco tempo perché sono di qualità elevata rispetto alle altre. “La caduta della casa degli Usher” è riuscita a conquistare il pubblico poco tempo dopo la sua uscita proprio per questa ragione.

Ma oltre all’incredibile qualità tecnica di questa serie ci sono anche altri fattori che stanno contribuendo al suo fantastico successo sulla piattaforma streaming. Quali sono? Ecco tutto quello che c’è da sapere al riguardo.

“La caduta della casa degli Usher”: i fattori che la rendono una serie di successo

Come si può intuire dal titolo, questa serie è tratta dall’omonimo racconto dello scrittore Edgar Allan Poe. Tuttavia, non si basa soltanto su quel racconto ma mescola diversi elementi dei racconti di Poe, una sorta di “minestrone” delle opere horror gotiche dello scrittore statunitense.

La caduta della casa degli Usher, ecco perché vedere la nuova serie Netflix
La caduta della casa degli Usher, ecco perché guardare la serie tv Netflix – Foto: Instagram @horroritaly (VelvetCinema.it)

Questo è un primo aspetto che rende la serie incredibilmente bella da vedere: l’adattare le situazioni misteriose e thriller dei romanzi di Poe in chiave moderna. A ciò si aggiunge anche la storia di fondo, una sorta di “Succession” in salsa horror.

Infatti, la trama è semplice: Roderick Usher, il “patriarca” della sua grande famiglia e CEO di una grande casa farmaceutica, è sconvolto dopo la morte improvvisa dei suoi figli e decide di confidare tutti i suoi oscuri segreti al procuratore Dupin. Il suo racconto farà emergere episodi raccapriccianti sulla sua vita e sul destino della sua stirpe.

Il tutto coniugato con una maestria superba dal regista Mike Flanagan. Quest’ultimo è impeccabile nella regia, nella scelta della fotografia e nella messa in scena di attori e piccoli dettagli. Lo spettatore durante ogni puntata si ritrova immerso nel mondo degli Usher e a poco a poco svela tutti i suoi segreti, capendo che la loro generazione è realmente maledetta e forse senza speranza.

Ma non è finita qui. “La caduta della casa degli Usher” non è solo un prodotto che intrattiene ma invita lo spettatore a riflettere. Riflettere sull’arroganza dei potenti e dell’elite di questo mondo che vive in una realtà propria, potendo fare ciò che vuole apparentemente senza conseguenze. Ma le conseguenze ci sono per tutti e i personaggi si accorgeranno che il troppo potere è soltanto un veleno per la propria anima.

In definitiva, “La caduta della casa degli Usher” è sicuramente tra le serie televisive Netflix del momento da vedere. Si tratta di un prodotto che spazia tra l’horror e il thriller psicologico, dunque non adatto ai deboli di cuore, ma vale la pena essere coraggiosi per rimanere estasiati dinanzi alla sua complessità.

Gestione cookie