Claudio Amendola: carriera, amori e curiosità, tutto quello che c’è da sapere sul celebre attore romano che ha debuttato a 19 anni.
Claudia Amendola è tra gli attori italiani di maggiore successo. Ha debuttato giovanissimo e da quel momento la sua carriera è in continua ascesa. Nato a Roma nel 1965, è figlio dei doppiatori Ferruccio Amendola e Rita Savagnone. Proprio grazie al padre è approdato dal set. La miniserie Storia d’amore e d’amicizia è il primo lavoro a cui partecipa e dove ha rivelato il suo talento e la sua innata predisposizione alla recitazione.
Nella sua lunga carriera ha partecipato a film storici come Vacanze di Natale, ma anche a fiction campioni d’ascolto come I Cesaroni. Nel 2014 ha realizzato il primo film da regista, la commedia La mossa del pinguino. Non ha mancato il ruolo da conduttore: è stato alla guida de Le Iene, ma anche di Scherzi a Parte e nel 2016 è stato opinionista del Grande Fratello Vip. Impossibile ripercorrere la vasta cinematografia che lo vede protagonista e che conferma il successo dell’attore. Recentemente è stato protagonista di due fiction che hanno conquistato dati share rilevanti: Nero a metà e Il patriarca.
Claudio Amendola, curiosità sull’attore: vita privata e famiglia
Claudio Amendola è stato sposato due volte e ha tre figli. Dall’unione con Marina Grande sono nate Alessia e Giulia. Nel 1994 si è legato a Francesca Neri che gli ha dato un figlio, Rocco. I due sono stati fidanzati per 13 anni, poi nel 2010 si sono sposati in segreto a New York. Lo scorso anno hanno annunciato la separazione: dopo 25 anni insieme si sono detti addio. Da ricordare che i due hanno vissuto insieme anche momenti difficili: dall’infarto di Claudio Amendola ad alcuni problemi di salute di Francesca Neri. Oggi hanno una rapporto civile e sono dediti a dare serenità al loro figlio.
L’attore de I Cesaroni ha ricevuto moltissimi riconoscimenti: dal David di Donatello al Ciak d’oro ed è un’artista molto amato dagli addetti ai lavori. Ufficialmente è single anche se pare sarebbe stato paparazzato con una donna misteriosa di nome Sabrina. Non ci sono tuttavia fonti ufficiali in merito, si tratta solo di rumors e indiscrezioni.
Claudio Amendola vive a Roma, città che ama particolarmente e di cui è un accanito tifoso. Ha una sorella Silvia che non lavora nel mondo dello spettacolo e un fratello Federico, che si occupa di musica: è un direttore d’orchestra affermato.