Pierfrancesco Favino, oggi attore amatissimo dal pubblico, ha recitato nella sua carriera in importanti film, al cinema e in televisione.
Pierfrancesco Favino è uno degli attori più amati del panorama cinematografico italiano. Nella sua lunga carriera ha recitato in numerosi film e in tante serie tv. Di recente è stato scelto per affiancare Angelina Jolie, in Maria, la pellicola di Pablo Larraìn, che si basa sulla storia di Maria Callas. Negli ultimi giorni è stato paparazzato mentre si trova sul set insieme all’attrice. Favino viene ripreso di spalle ma è riconoscibile: tiene tra le braccia la Jolie, che indossa grandi occhiali da vista.
A quanto pare l’attore è impegnatissimo in questo periodo per portare in scena un nuovo personaggio, anche se non ci sono maggiori informazioni a riguardo sul suo ruolo. Questo è soltanto uno dei film che lo vedono presente, ma da quando ha cominciato a destreggiarsi nella recitazione, non ha fatto altro che portare a casa un successo dopo l’altro.
Pierfrancesco Favino, tutto sull’attore: in quali film ha recitato nella sua carriera
Pierfrancesco Favino è impegnato sul set del film Maria che porterà in scena la vita tormentata di Maria Callas e soprattutto gli ultimi giorni vissuti a Parigi. L’attore ha 54 anni ed è nato a Roma. Dopo essersi diplomato all’Accademia Nazionale D’Arte drammatica Silvio D’Amico, ha iniziato a recitare in produzioni teatrali. Ha debuttato in televisione nel 1991 nel film Una questione privata, mentre sul grande schermo ha esordito in Pugili, nel 1995.
Ha recitato al cinema in numerose pellicole, come ne Il principe di Homburg, Dolce far niente, L’ultimo bacio, Al cuor si comanda, Le chiavi di casa, Amatemi; ha ottenuto grande favore con il ruolo del Libanese in Romanzo Criminale, ha poi fatto parte del cast di Baciami ancora, Figli delle stelle, ne Il Comandante ha interpretato il protagonista Salvatore Todaro, mentre a dicembre 2023 uscirà il film Adagio, dove recita con Toni Servillo, Valerio Mastandrea e attori importanti.
Mancano alla lista tantissime altre pellicole cinematografiche. Ha anche recitato in televisione, in film come Amico mio, Padre Pio, Giuda, Pane e libertà, Qualunque cosa accada e in numerosi altri ancora. Ha lavorato come produttore, doppiatore, oltre ad essere stato ospite di alcuni programmi tv. Nella sua lunga carriera ha vinto tanti premi: tre David di Donatello, cinque Nastri D’Argento, due Globi d’oro, tre Ciak d’oro, una Coppa Volpi alla Mostra del Cinema di Venezia e altri riconoscimenti.
Pierfrancesco Favino, chi è sua ‘moglie’: la vita privata dell’attore
Pierfrancesco Favino è legato da 20 anni ad Anna Ferzetti, un’attrice famosissima che ha recitato in tante pellicole al cinema e in televisione. Insieme hanno avuto due figlie. I due, in realtà, non sono sposati, anche se, lui stesso, per identificarla usa il termine moglie. In un’intervista rilasciata a Vanity Fair, parlando proprio di questo punto, ha raccontato che sì non sono sposati ma che succederà: “Nella nostra storia abbiamo programmato pochissimo. Il matrimonio non sarà da meno”.
Favino ha spiegato che incrociandosi poco con la sua amata, quando accade è forte il desiderio di stare insieme. Ballano tanto ed è proprio così che si sono conosciuti e continueranno ancora a farlo. Oggi sono più uniti che mai, si supportano a vicenda ma soprattutto godono dei successi l’uno dell’altra.