La pellicola è da poco disponibile in streaming, oltre che nel catalogo on demand di Sky. È una delle migliori uscite degli ultimi anni
Un gruppo di genitori sul piede di guerra, feroci e spietati, vogliono dimostrare l’innocenza dei propri figli. Dall’altra parte della barricata la scuola, i professori, le istituzioni. È il secondo film da regista di Stefano Cipani, si intitola Educazione fisica ed è uscito nelle sale lo scorso marzo.
Ora arriva in streaming anche su NOW, finendo di conseguenza anche nel catalogo on demand di Sky; un’ottima occasione per chi se lo fosse perso – da recuperare perché merita – o per chi lo volesse riguardare comodamente da casa.
Si tratta di una delle opere meglio riuscite degli ultimi anni, alla sceneggiatura ci sono Damiano e Fabio D’Innocenzo – che abbiamo imparato a conoscere grazie ai loro primi tre lavori La terra dell’abbastanza, Favolacce e America Latina.
Educazione fisica ora in streaming, la coraggiosa operazione di Stefano Cipani
Nasce tutto dall’incredibile opera teatrale di Giorgio Scianna, La palestra, che aveva già convinto da tempo il pubblico, essendo andato in scena nel 2011. Alla sceneggiatura poi hanno messo mano due fuoriclasse del cinema italiano come Damiano e Fabio D’Innocenzo. Infine a confezionare tutto ci ha pensato Stefano Cipani che dopo Mio fratelllo rincorre i dinosauri del 2019 è tornato al cinema da regista con Educazione fisica, uscito il 16 marzo.
Ora la pellicola è pronta a far parlare di sé ancora una volta e a fare di nuovo incetta di spettatori, visto che da qualche giorno è possibile guardarla (o riguardarla) sia su NOW che selezionarla tra i titoli nel catalogo on demand di Sky. La vicenda segue da vicino il tentativo di insabbiamento attuato da parte dei genitori di tre alunni di una scuola media di provincia. Che, secondo gli insegnanti e la preside, si sarebbero macchiati di un grave gesto.
Non poteva che uscir fuori un progetto audace, come non se ne vedevano da anni in Italia. Un esempio lampante è la scena in cui la palestra della scuola si trasforma in un vero e proprio palcoscenico, ma anche in un tribunale, i riflettori puntati sui personaggi ne rivelano i lati più spigolosi.
Visualizza questo post su Instagram
Per non parlare poi del cast illustre che è stato coinvolto, gli eccezionali protagonisti: Giovanna Mezzogiorno, Angela Finocchiaro, Sergio Rubini, Claudio Santamaria e Raffaella Rea. Il film è stato presentato anche alla Festa del Cinema di Roma 2022 riscuotendo, come era pronosticabile, un buon successo.