A un anno dalla morte dell’attrice britannica, vi sveliamo qualche titolo che merita di essere recuperato sulle piattaforme online.
Certo, molti di voi la ricorderanno solo (o quasi) per l’interpretazione della Signora in Giallo. Ma Angela Lansbury – Oscar alla carriera nel 2014 – porta con sé un bagaglio pieno zeppo di lavori disseminati tra teatro, tv e cinema. Una carriera di successo, interrotta solo nel 2018, con “Il Ritorno di Mary Poppins”. A dire la verità, l’attrice nata a Londra il 16 ottobre 1925 appare in un cameo del secondo capitolo di “Knives Out” con Daniel Craig.
Dopotutto come si fa a rimanere lontani dalle luci dei riflettori dopo un percorso così lungo e così pieno di successi? Va ricordato inoltre che Angela Lansbury è stata candidata per ben tre volte al Premio Oscar nella categoria miglior attrice non protagonista. Tra i premi ricevuti degni di nota sono i due Golden Globe ottenuti per ne “Il ritratto di Dorian Gray” e per “Va’ e uccidi”.
Angela Lansbury, i 5 film da non perdere dell’attrice inglese
A un anno dalla sua scomparsa, e a pochi giorni di distanza da quello che sarebbe stato il suo 98esimo compleanno, rendiamo omaggio ad Angela Lansbury ripescando i film che l’hanno resa grande e che l’hanno portata a meritarsi una delle stelle sulla Walk of Fame di Hollywood. A cominciare proprio da “Il ritratto di Dorian Gray“, in cui l’attrice inglese veste i panni della protagonista. Un successo immediato.
Il bis arriva a distanza di quasi vent’anni. Merito della pellicola “Va’ e uccidi“, un thriller fantapolitico diretto da John Frankenheimer. Angela Lansbury esce alla grande da un ruolo complicato e tremendamente ambiguo. Il film si svolge in piena Guerra Fredda e ottiene un grandissimo successo. Di tutt’altro genere invece “Pomi d’ottone e manici di scopa“, una delle produzioni Disney di maggior successo in quel periodo. Un classico senza tempo che unisce attori veri a cartoni animati.
Altro ruolo drammatico, stavolta accanto al grande Peter Ustinov (i due erano anche parenti alla lontana), nei panni del detective belga, Hercule Poirot. Si tratta dell’adattamento cinematografico del romanzo giallo di Agatha Christie, “Assassinio sul Nilo“. E per concludere la lista, “Il ritorno di Mary Poppins“, ultima apparizione della Lansbury al cinema. Cast stellare con Emily Blunt protagonista, affiancata da Maryl Streep, Colin Firth e Ben Whishaw.