Il Titanic è affondato nel 1912 in seguito ad una collisione con un iceberg: ma qual è la vera storia del re degli oceani?
Il fascino del Titanic conquista ancora oggi milioni di persone. Una delle tragedie più drammatiche avvenute lo scorso secolo di cui ancora non si conosce tutta la verità. Cinema, tv, letteratura hanno provato a raccontare gli eventi accaduti nella notte tra il 14 e il 15 Aprile, ma molti dettagli sono ancora oscuri. Il relitto del “re degli oceani” giace in fondo al mare con tutti i suoi segreti.
Legati alla vicenda del Titanic, affondato ormai 111 anni fam alcuni episodi che precedono la partenza. A quanto pare il transatlantico non è nato sotto una buona stelle. Sembra che in fase di costruzione e allestimento ci furono ben 246 feriti, 28 dei quali gravi. Presagi che se considerati con il senno di poi assumono un significato decisamente inquietante. Dopo più di 3 anni di lavoro il Titanic era pronto per il suo primo viaggio: il 10 Aprile 1912 salpò dal porto di Southampton, in Inghilterra, diretto verso New York: l’arrivo era programmato per il 17 Aprile, ma la nave non arrivò mai a destinazione.
Dopo solo due giorni di navigazione il Titanic si scontrò con un iceberg. In seguito alle indagini fatte l’equipaggio era stato avvertito della presenza di banchi di ghiaccio, ma l’informazione non ricevette l’attenzione dovuta. Inoltre fu aumentata la velocità per arrivare un giorno prima a destinazione. Quali manovre furono realizzate per evitare l’impatto non è noto, è certo tuttavia che l’iceberg fu avvistato tardivamente dalle vedette in quanto erano prive di binocoli. Il transatlantico affondò circa due ore e 40 minuti dopo la collisione, morirono più di 1500 persone su 2223: si salvarono solo 705 passeggeri, 6 trovati nelle fredde acque.
Il Titanic ritrovato il 1 Settembre del 1985
Il maestoso Titanic è stato ritrovato nel fondo dell’oceano il 1 Settembre del 1985, dopo 73 anni dall’affondamento e da quel giorno è stato oggetto di vari studi. Si trova ad una profondità di 3810 metri, a circa 370 miglia nautiche a sud-sud-est della costa dell’isola canadese di Terranova.
La nave è divisa a metà: prua e poppa distano circa 60 metri l’una dall’altra. Secondo le informazioni reperite e attendibili è stata ricostruita la dinamica dell’affondamento. Le prime riprese del relitto sono state mostrare da James Cameron nel film Titanic del 1997. L’anno successivo la pellicola, campione d’incassi, si aggiudicò ben 14 nomination all’Oscar, e trionfò in ben 11 categorie. Tra gli interpreti oltre a Leonardo di Caprio e Kate Winslet anche Gloria Stuart, unica persona ad aver realmente vissuto nel 1912.