La tragica storia di “The Black Book” è nata dopo un tragico evento che ha sconvolto l’opinione pubblica nigeriana.
“Black Book” è un film thriller che nelle ultime settimane sta conquistando sempre più il favore del pubblico su Netflix. Il film racconta il drammatico viaggio di Paul Edima, un uomo la cui vita cambia totalmente dopo che poliziotti corrotti condannano a morte ingiustamente suo figlio.
Guidato da un ardente desiderio di giustizia e vendetta, Paul si lancia in una guerra contro tutti coloro che sono coinvolti nella morte di suo figlio. Così facendo, si ritrova trascinato in una vita di violenza e omicidi, un tipo di vita da cui si era precedentemente allontanato. Il film ha fatto presa su un vasto pubblico internazionale e in molti si sono chiesti quanto di vero ci fosse dietro a questa tragica storia.
Una storia che nasce da un tragico evento
Ambientato in Nigeria, “Black Book” ha ricevuto il plauso di molti critici perché approfondisce temi importanti come la corruzione, la moralità, la morte e la redenzione. L’analisi di idee così profonde raggiunge un livello così profondo che in molti hanno dato per scontato che “Black Book” sia basato su eventi reali. Ma questo è vero solo in parte.
Ufficialmente, “Black Book” non è basato su una storia vera. Ed è forse questo che lo rende un film ancora più memorabile. Il regista Editi Effiong attinge abilmente dai problemi diffusi nel suo paese, come la corruzione e le disuguaglianze sociali, e rende il suo film una lente d’ingrandimento sulla vera natura di una società.
“Quello che mi ha spinto a realizzare il film è stata proprio la volontà di creare uno spettacolo autentico sulla nostra identità come nigeriani“, ha raccontato Effiong a The Africa Report. Il regista ha raccontato di aver conservato e riflettuto per anni sull’idea alla base di “The Black Book”.
Poi, nel 2020, ebbero luogo gli spiacevoli eventi che portarono i nigeriani per le strade a protestare in massa contro la brutalità della polizia, in particolare nei confronti dei giovani. Il movimento di protesta #EndSARS, che mirava alla destituzione degli organi di polizia violenti, fu interrotto da massacro di cittadini innocenti voluto dal governo. Fu proprio questo background a dare a Effiong lo stimolo per continuare a sviluppare la storia.
Ora, il suo thriller si è classificato al quarto posto a livello globale tra i titoli in lingua inglese dopo il primo weekend dal suo rilascio. Il film ha raggiunto almeno 5,6 milioni di visualizzazioni nei primi due giorni, posizionandosi nella top ten in almeno 38 paesi, con un grande successo anche in Sud America ed Europa.