Maria Chiara Giannetta ha svelato come si è preparata per interpretare al meglio il personaggio di Blanca, una consulente non vedente.
Maria Chiara Giannetta è tornata a vestire i panni di Blanca nella serie televisiva di Rai 1. Dopo il successo della prima stagione, la messa in onda della seconda è stata subito confermata. L’attrice interpreta una non vedente che entra a far parte di un commissariato di polizia di Genova e diventa consulente. Inizialmente, a causa del suo stato, si trova davanti numerose difficoltà ma riesce a superarle affermandosi con forza sul posto.
Nei nuovi episodi, che hanno esordito sul piccolo schermo il 5 ottobre 2023, ci saranno parecchi colpi di scena. A quanto pare l’attenzione sarà concentrata proprio sulla protagonista che dovrà fare i conti con il suo passato e con alcuni inaspettati misteri. In primo piano anche la sfera sentimentale: comincerà a provare gelosia nei confronti dell’Ispettore Liguori- interpretato da Giuseppe Zeno- per il ritorno nella sua vita di una donna. Non è stato facile per Maria Chiara vestire i panni di una non vedente. Lei stessa l’ha raccontato, svelando in che modo si è preparata.
Maria Chiara Giannetta, come ha fatto a vestire i panni di Blanca nella serie: la ‘rivelazione’ dell’attrice
La seconda stagione di Blanca è partita il 5 ottobre, con la presenza della protagonista, interpretata da Maria Chiara Giannetta, di Giuseppe Zeno nei panni dell’ispettore Liguori e di Pierpaolo Spollon che interpreta Sebastiano. Per l’attrice vestire i panni di una donna non vedente non è stato semplice e lei stessa ha svelato come ha fatto a portarla in scena.
Ha raccontato, in un’intervista a Il fatto quotidiano, di essersi preparata per un mese, immergendosi dentro le sue abitudini tutti i giorni: “Giravo per casa e cucinavo bendata. Ho lavorato con 7 angeli custodi ciechi, ognuno dei quali mi ha dato un’impronta diversa che alla fine sono confluite in maniera inaspettata in un unico punto di incontro”. Ha visto film e letto libri sul tema ma c’è stata anche un’altra persona che l’ha aiutata. L’attrice ha avuto parecchie dritte da Andrea Bocelli.
C’è stato qualche piccolo imprevisto, come l’allestimento del set della casa che è terminato pochi giorni prima delle riprese, che l’ha mandata nel panico: “Volevo studiarmela bene, perché una non vedente casa sua la deve conoscere alla perfezione per muoversi senza intoppi”. Proprio per questo si fermava dopo l’ultimo ciak per prendere bene le misure. Maria Chiara ha raccontato che per interpretare il personaggio di Blanca ha lavorato tantissimo, ma tutto è stato così bello che non le è pesato.