Harry Potter è una delle saghe fantasy più amate di sempre, ma che fine hanno fatto i protagonisti della celebre opera di magia?
Il cinema fantasy da sempre ha appassionato milioni di spettatori in tutto il mondo, ma se bisogna scegliere una saga che ha fatto appassionare grandi e piccini non possiamo che non citare quella di Harry Potter.
La celebre storia del maghetto dagli occhiali tondi tratta dai romanzi di J.K. Rowling ha segnato un’epoca e ancora oggi è impressa nella mente degli appassionati di magia e stregoneria.
La saga cinematografica di Harry Potter è cominciata nel 2001 con il primo capitolo “La pietra filosofale“, opera nel quale i fan hanno potuto conoscere per la prima volta anche i tre protagonisti che hanno vestito i panni di Harry, Ron ed Hermione, i tre maghetti al centro delle storie di magia raccontate nei romanzi.
Daniel Radcliffe, Rupert Grint ed Emma Watson avevano circa 10 anni quando sono cominciate le riprese e sono cresciuti fino a diventare degli adulti.
Harry Potter: che fine hanno fatto i protagonisti della saga cinematografica?
I film della saga di Harry Potter sono stati in totale otto, dato che l’ultimo capitolo è stato diviso in due parti, distribuiti in 10 anni: La pietra filosofale, come detto, è arrivata al cinema nel 2001 mentre la seconda parte de I Doni della Morte è stata proiettata nelle sale nel 2011.
Sono passati altri 12 anni da quando la saga si è conclusa, ma i fan sono ancora curiosi di scoprire come hanno continuato le loro carriere Daniel Radcliffe, Rupert Grint ed Emma Watson.
Partendo dalla fine, in occasione del 20° anniversario de La Pietra Filosofale, è stato ideato uno speciale nel quale i tre attori protagonisti hanno condiviso i loro ricordi sulla saga e sulle riprese dei film che li hanno fatti diventare famosi agli occhi del pubblico.
È stata una reunion non solo per il pubblico, ma anche per i tre attori che dopo la fine della saga hanno intrapreso strade diverse e separate fra loro.
Daniel Radcliffe, che ha interpretato Harry Potter, ha continuato la sua carriera cinematografica anche con diversi impieghi importanti, come ad esempio The Woman in Black (2012), Giovani ribelli – Kill Your Darlings (2013) e Now You See Me 2 (2016).
L’ultimo lavoro sul grande schermo risale al 2022 con Weird: The AI Yankovic Story diretto da Eric Appel.
Rupert Grint, che ha interpretato Ron Weasley, il miglior amico di Harry, ha avuto meno ruoli rispetto a Daniel, ma comunque abbastanza importanti.
L’ultima apparizione al cinema è l’horror Bussano alla porta, regia di Shyamalan, ma la sua popolarità è cresciuta in età adulta con la serie televisiva Servant.
La sua somiglianza con il cantante Ed Sheeran è così palese che l’artista l’ha voluto nel videoclip del suo singolo Lego House.
Emma Watson, la protagonista femminile che ha interpretato Hermione Granger, ha sicuramente avuto molto risalto nel cinema con opere del calibro di: Noi siamo infinito (2012) e soprattutto il live action de La Bella e la Bestia dove ha interpretato la protagonista Belle.
L’ultima apparizione di Emma al cinema è nel film Piccole Donne diretto da Greta Gerwig nel 2019, ma per adesso non sembra voler lasciare il mondo del cinema.