Su Disney Plus è arrivata la seconda stagione di “Loki” ma come si colloca la serie nel Marvel Cinematic Universe? Ecco spiegato.
La nuova stagione della serie televisiva “Loki” a partire dal 6 ottobre è finalmente disponibile. In tanti fan attendevano questo nuovo lavoro con Tom Hiddleston protagonista e con tanti altri attori di successo come Owen Wilson e Sophia Di Martino.
Comunque, in molti si chiedono come questa stagione si inserisca nel Marvel Cinematic Universe. In effetti, con la cosiddetta saga del multiverso, riuscire a comprendere la cronologia temporale degli eventi può essere leggermente difficile. Ecco quello che c’è da sapere.
Loki, come si colloca la seconda stagione disponibile su Disney Plus?
In tanti attendevano la seconda stagione di “Loki” per diverse ragioni. I fan del personaggio volevano avere nuove informazioni sul suo destino e gli appassionati che seguono Tom Hiddleston fremevano nel vederlo in questa veste. Tuttavia, molti sperano anche che questa nuova stagione possa risollevare le sorti del Marvel Cinematic Universe.
Negli ultimi tempi, i progetti Marvel non hanno raccolto il successo che si aspettava. Anzi, dopo “Avengers: Endgame” e l’uscita di scena di alcuni personaggi amati dal pubblico, i cine-comics della Marvel hanno subito una battuta d’arresto in termini di qualità. Ora però, l’hype per “Loki” è alle stelle e la “Casa delle Idee” si gioca il tutto per tutto con questo prodotto in esclusiva Disney Plus.
Ma dove si colloca la serie televisiva nel vasto Marvel Cinematic Universe? Ebbene, bisogna considerare che la trama di “Loki” è una sorta di paradosso: già nella prima stagione si era visto come il protagonista diventi un agente della TVA, un’agenzia al di fuori del tempo e dello spazio che si occupa di risolvere problemi nel continuum spazio-temporale. Dunque, è difficile collocare gli eventi che si vedono nella prima stagione.
Si può affermare che le avventure di Loki nella prima serie avvengono poco dopo il film “Avengers” del 2012. La seconda stagione parte esattamente dov’era finita la prima: continua quindi con l’ascesa di Kang, interpretato da Jonathan Majors, e l’esplorazione del multiverso.
Se si vuole avere un riferimento temporale, si può dire che la serie si svolge circa 11 anni prima gli eventi di “Avengers: Endgame”. Tuttavia, come detto prima, tra salti temporali, realtà parallele, paradossi e molto altro, parlare di ordine cronologico è quasi impossibile con “Loki”.
Per ora è uscito solo il primo episodio della serie su Disney Plus. L’ultimo, il sesto, dovrebbe arrivare sulla piattaforma il 10 novembre 2023: non resta far altro che seguire questa stagione per capire approfonditamente quali saranno le conseguenze per il personaggio e per la linea temporale del Marvel Cinematic Universe.