Due delle serie televisive italiane più importanti tornano con nuovi episodi, che racconteranno le origini dei rispettivi protagonisti.
Quando le serie televisive non erano ancora un fenomeno diffuso come lo sono oggi, le prime produzioni degne di nota in Italia arrivavano principalmente su Sky. La grazie al budget a sua disposizione, Sky era in grado di dare vita a prodotti con un’impronta molto più moderna rispetto a ciò che andava in onda su Rai e Mediaset, e riuscì a distinguersi anche a livello internazionale grazie a due prodotti in particolare: “Gomorra” e “Romanzo Criminale”.
La prima ad arrivare, nel 2008, fu “Romanzo Criminale”. La serie fu accolta con grande favore da pubblico e critica e diventò una delle prime produzioni italiane ad essere trasmessa anche all’estero. Nel 2014 è arrivata poi Gomorra, che riuscì ad avere un successo anche più grande, con passaggi in oltre 50 paesi.
Ora, Sky ha deciso di tornare a investire su questi due prodotti e ha condiviso l’intenzione di produrre dei prequel per entrambe le storie.
Recentemente si è tenuto un talk intitolato “Romanzo criminale e Gomorra: Ritorno alle origini“, a cui hanno partecipato diversi responsabili di Sky e di Cattleya, la casa di produzione di entrambe le serie. Ed è proprio all’interno di questa occasione che è arrivato l’annuncio: “Romanzo Criminale” e “Gomorra” avranno una serie prequel.
Per quanto riguarda “Romanzo Criminale”, sembra probabile che i nuovi episodi racconteranno le vicende che precedono l’ascesa al potere della Banda della Magliana. Non si hanno ancora notizie più certe sulla storia e sugli attori che prenderanno parte al progetto, ma è abbastanza certo che la produzione sarà curata da Giancarlo De Cataldo, magistrato e autore del romanzo che ha ispirato la serie originale.
Il prequel di “Gomorra”, invece, si concentrerà sulla storia del giovane Pietro Savastano, il boss protagonista delle prime due stagioni della serie. Anche in questo caso, non si hanno notizie sui possibili attori coinvolti nel progetto ma è sicura la presenza degli sceneggiatori della serie originale, Leonardo Fasoli e Maddalena Ravagli.
Uno dei responsabili di EVP Sky Studios per l’Italia, Nils Hartmann, ha condiviso la notizia e ha sottolineato l’importanza di questi due prodotti nel panorama televisivo italiano: “Romanzo Criminale e Gomorra hanno riscritto le regole della serialità italiana. Di più: se la fiction si è fatta serie TV, in Italia, è stato proprio grazie a Romanzo, che ha aperto una strada nuova. Con questi due nuovi progetti andremo ad espandere i mondi di queste due storie amatissime, tornando alle nostre origini più identificative ma con un occhio rivolto al futuro“.
Abbiamo intervistato Marta Zoe Poretti, critica cinematografica, che ci ha regalato un ampio spettro del…
Heath Ledger è morto esattamente come oggi 18 anni fa, proprio per questo sui social…
Roberto Ricci ha scritto Cinema Assassino per Le Mezzelane, abbiamo avuto il piacere di intervistarlo…
Il mondo dell'horror invade l'animazione e prende a soggetto personaggi che hanno fatto la storia.…
Perfect Days è una perfetta parabola della vita in pieno stile Wim Wenders che stupisce…
L'associazione culturale Visioni_47 lancia tre nuovi corsi di cinema per raccontarci questo mondo. Gli argomenti…