A distanza di un anno dal primo ciak, finalmente è stata annunciata la data ufficiale de “I Leoni di Sicilia”, la nuova serie di Disney+
La saga familiare tratta dall’ omonimo romanzo, bestseller del 2009 di Stefania Auci adesso è una serie televisiva, pronta per far sognare sia i lettori del libro, sia chi si affaccia per la prima volta su questa straordinaria storia dell’Italia Meridionale.
“I leoni di Sicilia” è il primo romanzo della “La saga dei Florio”, che comprende anche “L’inverno dei Leoni”, entrambi scritti da Stefania Auci. Il primo libro è stato pubblicato dalla Editrice Nord nel 2019 e ha ottenuto un notevole successo. A seguito di questo successo, l’autrice ha continuato la sua narrazione con il romanzo successivo, pubblicato nel maggio del 2021. La saga dei Florio narra la storia della famiglia Florio e delle loro imprese nella Sicilia dell’Ottocento, fornendo un’immersione appassionante nella storia e nella cultura dell’isola.
Trama, colonna sonora, regia e cast della saga de I Leoni di Sicilia
La trama si basa sulla straordinaria vita di Paolo Florio, calabrese, originario di Bagnara Calabra che nel 1799 a seguito di un terremoto terribile che distrugge la sua casa, decide di trasferirsi in Sicilia insieme al fratello Ignazio, alla moglie Giuseppina e alla nipote Vittoria.
A Palermo, in via dei Materassi, Paolo apre un negozio di spezie perché in quegli anni Palermo e la Sicilia in generale, erano luoghi di grande importanza commerciale, soprattutto a causa della conquista francese del regno di Napoli, che aprì nuove opportunità di commercio. Il figlio giovane di Paolo, Vincenzo, riuscirà con le sue idee rivoluzionarie, a trasformare la piccola bottega in un vero e propri impero.
La vita di Vincenzo, e quella di tutta la famiglia sarà stravolta dall’arrivo di Giulia, una donna forte e intelligente, che si troverà in contrasto con le rigide regole della società di quei tempi. Si tratta di un’epopea intrisa di amore, famiglia, successi, guerre e rivoluzioni, che si svolge nella Sicilia dell’Ottocento fino all’Unità d’Italia del 1861.
Da tempo i fan dei libri aspettavano il momento di vedere la trasposizione cinematografica e finalmente quel momento è arrivato. La saga, infatti, è diventata una serie televisiva con la regia di Paolo Genovesi e sarà trasmessa a cominciare dal 25 ottobre su Disney +. Sorpresa nella sorpresa è la presenza di Laura Pausini che ha dato la colonna sonora alla fiction, con il brano “Durare”, che andrà a chiudere ogni puntata. È una canzona romantica, una ballad dedicata all’amore.
“Conoscevo il libro di Stefania Auci – ha fatto sapere Laura Pausini in un’intervista – e trovo sia meraviglioso il lavoro fatto da Paolo Genovese, gli sceneggiatori, gli attori e tutta la produzione, per trasformarla in una saga così avvincente.” Il cast della serie televisiva “I Leoni di Sicilia” vede la presenza di Michele Riondino nei panni di Vincenzo Florio, Miriam Leone come Giulia Portalupi, Donatella Finocchiaro è invece Giuseppina Saffiotti, Vinicio Marchioni interpreta Paolo Florio, mentre Eduardo Scarpetta è Ignazio Florio, figlio di Vincenzo e Paolo Briguglia, Ignazio Florio. C’è inoltre Ester Pantano nei panni di Giuseppina Saffiotti da giovane e Adele Cammarata come Giovanna d’Ondes.