Federico Zampaglione di nuovo dietro la macchina da presa per un affascinante horror artistico. Nel cast Claudia Gerini.
A volte l’arte unisce più dell’amore. Non è la prima volta che delle coppie scoppiate del mondo del cinema abbiano continuato a lavorare insieme. Questo ha contraddistinto nel passato più che altro le star di Hollywood, che avevano numerosi matrimoni alle spalle quando in Italia il divorzio era ancora illegale. Oggi abbiamo un esempio anche qui da noi. Federico Zampaglione e Claudia Gerini.
La coppia è stata legata dal 2004 al 2016. Da questa unione è nata la seconda figlia di Claudia Gerini, Linda, nata nel 2009. Nonostante la separazione i due hanno mantenuto dei rapporti tali per cui Federico Zampaglione, da qualche anno anche alla regia, ha deciso di inserire anche la moglie nel cast, anche se non è la protagonista. E sorprendentemente anche la figlia, di soli 14 anni. La famiglia di nuovo insieme, sotto l’egida della settima arte.
Claudia Gerini, la carriera che la ha portata a “The Well”
Claudia Gerini, classe 1961, ha iniziato la sua carriera consapevole dell’avvenenza del suo corpo, ma anche delle sue qualità artistiche. Ha debuttato a Non è la Rai, come tante altre piccole stelline della TV italiana, diventando forse colei che ne è uscita maggiormente vincitrice. La sua densa filmografia parla chiaro. Probabilmente surclassando anche la sua ex collega Ambra Angiolini.
È stata diretta da registi di calibro come Matteo Garrone, Carlo Verdone, Liliana Cavani, Sergio Castellitto e tanti altri. Ha fatto parte della serie Suburra, tra le altre, in cui il suo ruolo si è andato mano mano ampliando, anche grazie alle doti dell’attrice. Arrivata sul grande schermo come attrice di commedia, ha presto sperimentato anche ruoli più drammatici e intimi, risultando convincente. Ora nell’horror di Zampaglione ha un ruolo non da protagonista ma comunque di primo piano.
La pellicola racconta la storia di una giovane restauratrice in erba, Lisa Gray – interpretata da Lauren LaVera – che viene mandata in un piccolo paese italiano per riportare agli antichi splendori un dipinto medievale. Per la giovane è una grande occasione per lanciare la sua carriera. Ma non sa che il dipinto è coperto da una maledizione.
A detta del regista stesso il film è di genere horror puro, come definisce Zampaglione ‘viscerale’. Per cui se ne sconsiglia la visione ad un pubblico non abituato o amante di questo genere. Il 6 ottobre “The Well” verrà presentato in un festival spagnolo. Nelle sale italiane arriverà all’inizio del 2024.