Buon+compleanno+Romina+Power%3A+carriera%2C+vita+privata%2C+film
velvetcinemait
/2023/10/02/buon-compleanno-romina-power-carriera-vita-privata-film/amp/
Personaggi

Buon compleanno Romina Power: carriera, vita privata, film

Romina Power è una famosa cantante, ma com’è stata la sua carriera e chi è nella vita personale? Ecco qualche curiosità su di lei.

L’artista americana è sicuramente uno dei volti più amati del mondo dello spettacolo italiano che ha, sin dal primo momento, appassionato e incantato il pubblico. Ha infatti raggiunto la notorietà dopo il suo matrimonio con il cantante pugliese Albano Carrisi, con cui ha formato anche un sodalizio professionale e con cui continua tutt’ora ad esibirsi. Tra i loro brani più celebri ci sono Ci sarà e Felicità, che hanno lasciato un importante segno nella storia della musica italiana.

Sono in molti a chiedersi cosa abbia fatto lei prima del successo e come sia oggi la sua situazione sentimentale. Questo è tutto ciò che c’è da sapere sull’artista.

Romina Power, dagli inizi al successo: la sua carriera

Nata nel 1951 a Los Angeles, Romina si è trasferita in Italia quando aveva solo 9 anni, insieme alla mamma. Il suo primo debutto nel mondo dello spettacolo è avvenuto all’età di 13 anni, quando ha interpretato un ruolo nel film Ménage all’Italiana di Franco Indovina. Da allora, il suo percorso è sempre stato in ascesa e, dalla metà degli anni ’60 alla metà degli anni ’80, è comparsa in molte altre pellicole cinematografiche.

Romina Power, dagli inizi al successo (foto: Ansa) velvetcinema.it

Il suo percorso di cantante è invece iniziato nel 1966, quando ha pubblicato il suo primo 45 giri intitolato Quando gli angeli cambiano le piume. Tre anni più tardi, è invece salita sul palco del Festivalbar dove ha interpretato il brano Acqua di mare di Albano. Qualche anno dopo ha invece inciso il suo primo album 12 canzoni e una poesia e, l’anno successivo, è riuscita ad arrivare alla finale di Un disco per l’estate 1970. Si sono in seguito susseguite molte altre esperienze come il secondo album Ascolta, ti racconto di un amore…, il Festival di Sanremo e così via. Dopo aver sposato il cantante pugliese Albano Carrisi, la Power ha inoltre partecipato con lui all’Eurovision Contest dell’Aia nel 1976 e, nel 1982, al Festival di Sanremo classificandosi in seconda posizione.

Tra il 1998 e il 2000, ha invece condotto con Fabrizio Frizzi il varietà di Rai 1 Per tutta la vita…? e, due anni dopo, ha condotto con Mara Venier il programma Un ponte fra le stelle – La befana dei bambini vittime della guerra e del terrorismo. Romina Power torna a cantare con l’ormai ex marito Albano ben sedici anni dopo dalla loro ultima esibizione insieme, e lo fanno nel 2013 a Mosca. Entrambi realizzano così il tour Albano e Romina Power Reunion Tour 2014, e si esibiscono anche sul palco del Festival di Sanremo dove interpretano i brani Cara terra mia, Felicità e Ci sarà.

Romina Power e la sua vita privata: amori e figli

La cantante si è appunto trasferita in Italia quando era molto piccola, dopo la morte del papà Tyrone, che era un noto attore americano. La sua vita cambia quando, nel 1967, conosce Albano Carrisi con cui pronuncia il fatidico sì qualche anno dopo. Dalle loro nozze nascono i quattro figli Yilenia, Yari, Cristèl e Romina Jr Jolanda.

Romina Power e il matrimonio con Albano (foto: Ansa) velvetcinema.it

Nel 1994 la loro primogenita scompare misteriosamente durante una sua permanenza a New Orleans, e questo tragico evento porta un vuoto enorme nelle loro vite. Nel 1999 i due si separano, dopo aver deciso di prendere due strade differenti, e nel 2012 firmano ufficialmente le carte del divorzio. Prima di Carrisi, la Power è stata inoltre legata sentimentalmente al primo fidanzato Stanislav Klossowski de Rolaè: la loro storia è nata quando lei aveva solo 16 anni, mentre lui ne aveva 25.

Romiina è oggi una mamma molto presente per i suoi figli: il secondo figlio Yari ha infatti seguito le orme dei suoi genitori e si è approcciato al mondo della musica, Cristel ha sposato nel 2018 il milionario croato Davor Luksic e la “piccola di casa” Romina Jr è diventata anche lei un volto noto del mondo dello spettacolo. Romina Power vive invece oggi tra la California e l’Italia e, quando è nel Bel Paese, si divide tra Cellino San Marco e Roma.

Condividi
Stefania Meneghella

Giornalista pubblicista e scrittrice, la scrittura le appartiene da sempre e continua incessantemente a nutrirsi di tutto ciò che è parola. Dopo una serie di premi e riconoscimenti, ha pubblicato tre romanzi: “Silenzi Messaggeri” (2016), “La linea gialla” (2018) e “Magnete” (2020). Collabora con varie redazioni giornalistiche ed è responsabile di Kosmo Magazine, magazine di cultura e spettacolo, in cui realizza interviste a personaggi del mondo dello spettacolo nazionali e internazionali. Nel 2021, diventa un’autrice dell’Agenzia Letteraria Brassotti Agency.

Recenti

  • Interviste

Marta Zoe Poretti a VelvetCinema: da Barbie a Povere Creature! passando per Nosferatu e…

Abbiamo intervistato Marta Zoe Poretti, critica cinematografica, che ci ha regalato un ampio spettro del…

23 Gennaio 2024
  • Personaggi

Heath Ledger, anniversario della morte: un carico d’amore sui social

Heath Ledger è morto esattamente come oggi 18 anni fa, proprio per questo sui social…

22 Gennaio 2024
  • Interviste

Cinema Assassino, Roberto Ricci a VelvetCinema: “Suspiria di Dario Argento fu una folgorazione”

Roberto Ricci ha scritto Cinema Assassino per Le Mezzelane, abbiamo avuto il piacere di intervistarlo…

22 Gennaio 2024
  • Primo Piano

Pinocchio horror: dopo Winnie The Pooh e Topolino tocca al burattino

Il mondo dell'horror invade l'animazione e prende a soggetto personaggi che hanno fatto la storia.…

22 Gennaio 2024
  • In Sala

Perfect Days, Wim Wenders fa ancora centro

Perfect Days è una perfetta parabola della vita in pieno stile Wim Wenders che stupisce…

21 Gennaio 2024
  • Coming Soon

Corsi di cinema Visioni_47: Black Horror, Woody Allen e Wim Wenders

L'associazione culturale Visioni_47 lancia tre nuovi corsi di cinema per raccontarci questo mondo. Gli argomenti…

21 Gennaio 2024