Gaudiano, chi è il concorrente di Tale e Quale Show 2023: età, fidanzata, Sanremo e un lutto che gli ha stravolto la vita

Gaudiano è un cantautore foggiano, noto per avere vinto Sanremo Giovani. Attualmente partecipa a Tale e Quale Show: conosciamolo meglio

Luca Gaudiano, noto semplicemente come Gaudiano torna in prima serata su Rai 1 dal 22 settembre 2023, come concorrente del programma “Tale e Quale Show, condotto da Carlo Conti.

Il giovane cantante era salito alla ribalta vincendo le Nuove Proposte del 71esimo Festival di Sanremo 2021 con la canzone “Polvere da sparo”, scritta dopo un lutto difficile. All’esordio sul palco sanremese, il pugliese ha raccontano come la musica in un momento tanto difficile sia riuscito a salvarlo. Di seguito, scopriamo tutto ciò che c’è da sapere su di lui.

Gaudiano: età, origini, famiglia e carriera del concorrente di Tale e Quale Show 2023

Gaudiano nasce a Foggia il 3 dicembre 1991. La madre Rosa è una docente di Lettere, mentre il padre era un ingegnere. La sua era una famiglia unita, con due fratelli e una sorella, e l’amore di mamma e papà che si sono conosciuti in parrocchia da ragazzi mentre frequentavano l’Azione Cattolica. Inizia ad appassionarsi alla musica proprio grazie al padre che gli regala una chitarra in occasione del suo 15esimo compleanno.

Finite le superiori, Gaudiano si trasferisce a Roma per approfondire gli studi musicali, riuscendo a ritagliarsi uno spazio nel mondo della musica. Gli ultimi anni li ha passati al fianco del padre, malato di tumore al cervello, esperienza che lo porta a definirsi “un reduce di guerra salvato dalla musica”.

Nel settembre 2020 fa il suo esordio  con un 45giri digitale, che contiene i brani “Le cose inutili” (Lato A) e “Acqua per occhi rossi (Lato B). Nell’ottobre dello stesso anno viene selezionato per il programma “AmaSanremo”, semifinale di “Sanremo Giovani”. Qui propone il brano “Polvere da sparo”.

Luca Gaudiano, tutto ciò che c'è da sapere sul concorrente di Tale e Quale show
Luca Gaudiano: vita privata, carriera e fidanzata del cantante (velvetcinema.it)

Il cantante viene selezionato tra gli otto giovani artisti che hanno accesso al Festival di Sanremo 2021, sezione Nuove Proposte. In gara con “Polvere da sparo”, vince la competizione e dedica la vittoria al padre venuto a mancare due anni prima.

“Polvere da sparo è la canzone che non avrei mai voluto scrivere. Il 28 marzo 2019 è venuto a mancare il mio papà. E questa canzone è il prodotto di tutte le riflessioni che ancora oggi mi accompagnano e mi aiutano nella medicazione quotidiana di questa ferita. Credevo di non essere allʼaltezza del dolore che provo, invece poi ho trovato le parole o forse loro hanno trovato me”.

L’8 luglio 2022 pubblica il suo primo album dal titolo “L’ultimo fiore”, contenente anche la canzone vincitrice di “Sanremo Giovani”. A partire dal 22 settembre 2023 diviene un concorrente di “Tale e Quale Show 2023”, il programma di Rai 1 condotto da Carlo Conti. Per quanto riguarda la sua vita privata, il giovane è molto riservato e non si sa se al momento abbia o meno una compagna.

Gestione cookie