Lavorare come comparsa in un film, tutto quello che c’è da sapere

Molte persone hanno il sogno di apparire nel cast di un film al cinema, anche solo come comparsa: ecco come fare.

Quando pensiamo a una grande produzione cinematografica non ci rendiamo mai davvero conto di quante persone hanno lavorato dietro le quinte per la sua realizzazione.
Oltre agli attori, ai registi, agli sceneggiatori, ai costumisti, ai truccatori e all’intera troupe ci sono anche tante persone che vengono solamente menzionate nei titoli di coda (e a volte nemmeno quello), ovvero le comparse.

Con il termine comparsa, nel linguaggio del cinema, s’intende una persona che appare per pochi secondi sullo sfondo di una scena per dare più contesto alla situazione e renderla meno finzione e più realtà.
Per esempio le comparse possono essere delle persone che camminano in strada dietro due attori che stanno parlando in primo piano durante una scena all’aperto.

Come fare la comparsa in un film e quali sono i requisiti necessari

Chi studia recitazione o semplicemente è appassionato di cinema ha sicuramente il sogno di apparire sul grande o piccolo schermo almeno una volta nella vita.
Avere subito un ruolo cruciale all’interno di un film è molto complicato, dunque si può iniziare da piccoli ruoli che sono comunque retribuiti, appunto le comparse.
Fare da comparsa all’interno di una o più scene è più facile di quanto si possa pensare.

Prima di tutto bisogna specificare che ci possono essere tre tipi di comparse particolari: il figurante generico, il figurante speciale e infine il piccolo ruolo.
Tutte e tre queste figure lavorative sono molto richieste in ambito cinematografico e televisivo e non è difficile essere chiamati se si è molto disponibili e si rispettano alcuni requisiti in particolare.

scena film comparsa
Tutto quello che si deve sapere sulle comparse dei film (VelvetCinema.it)

Il figurante generico può essere fatto da qualunque persona, senza requisiti di età o di aspetto fisico, dato che generalmente si tratta di persone sullo sfondo che non vengono mai inquadrate direttamente e servono solo per completare la scena.
Il figurante specifico è invece un po’ più particolare perché richiede di avere alcune caratteristiche fisiche o abilità particolari, come la presenza di tatuaggi, l’altezza o il taglio di capelli.

@comesifaunfilm

Come si fa a fare la comparsa in un film? 🎥🎬🍿 #comesifaunfilm #cinema #film #movie #comparsa #comparsacinema #attori #cinetok #filmtok #cinemaitalia

♬ suono originale – Come si fa un film?

Infine c’è il piccolo ruolo che è quello più pagato di tutti ed è quello che richiede un minimo di presenza scenica e abilità di recitazione dato che è necessario recitare una piccola battuta.
Per iniziare a fare la comparsa basta contattare le tante agenzie che si occupano di questo ruolo e verificare se ci sono richieste disponibili nella propria città.

Gestione cookie