Il Made in Italy fa gola, ne è una dimostrazione il catalogo dei titoli che vedranno la luce nei prossimi mesi. È all in sul Bel Paese
Al See What’s Next di Netflix che si è tenuto qualche giorno fa l’Italia ha rivestito il ruolo da protagonista. I titoli ‘nostrani’ in uscita nelle prossime settimane infatti sono i più attesi dell’intero palinsesto, la piattaforma punta tantissimo sul nostro Paese viste le clamorose potenzialità e una tradizione cinematografica solidissima.
Non giocherà certamente sul sicuro l’azienda perché molti dei progetti sono piuttosto audaci, la volontà è quella di andare a intercettare una fetta sempre più ampia di pubblico, come ha sottolineato Tinny Andreatta – vicepresidente dei contenuti italiani. Tra pochissimo verrà sparata la primissima delle cartucce, con una docuserie che è riuscita finora a tenere altissimo l’hype.
Dal doc su Vasco al ritorno di Suburra, passando per la nuova serie con Borghi
Si prospetta un autunno insolitamente caldo, a incendiarlo ci penserà Netflix che ci farà compagnia nella stagione del foliage con una serie di uscite d’eccezione. Tutti i titoli italiani sono stati annunciati al See What’s Next 2023, l’evento dedicato al nuovo palinsesto, e a giudicare dalla lista se ne vedranno delle belle. A partire dal 27 settembre quando sulla piattaforma di streaming verrà messa a disposizione la docuserie dedicata a Vasco Rossi intitolata Vasco Rossi – Il Supervissuto.
Torna poi Alessandro Borghi con una serie di cui si è discusso molto negli ultimi tempi, Supersex la cui vicenda si ispira alla scalata al successo del divo del porno Rocco Siffredi – alla regia c’è Matteo Rovere (Veloce come il vento, Il primo re, Romulus) pronto a firmare il suo personalissimo Boogie Nights. A interpretare il principe di Salina ne Il Gattopardo sarà invece Kim Rossi Stuart mentre dal 14 novembre i telespettatori riabbracceranno Spadino (Giacomo Ferrara) in Suburraeterna – lo spin-off di Suburra.
Non è finita qui, in arrivo anche le season 2 di La legge di Lidia Poët e Tutto chiede salvezza. Tra le nuove proposte diverse serie che vedranno donne come protagoniste: Sara con Claudia Gerini e Teresa Saponangelo, Inganno con Monica Guerritore e La vita che volevi con Vittoria Schisano e Pina Turco. Grande curiosità inoltre per lo sceneggiato pensato dal collettivo Grams (lo stesso che ha ideato Baby) che si intitolerà Briganti. Nel nuovo catalogo figurano anche Storia della mia famiglia di Claudio Cupellini e Adorazione di Stefano Mordini.
Per quanto riguarda le pellicole, infine, è stato annunciato il film di animazione Leo (Edoardo Leo è la voce dell’iguana settantenne protagonista), il dramma di Cristina Comencini Il treno dei bambini, Il Fabbricante di lacrime tratto dal romanzo bestseller di Erin Doom e l’ultima fatica di Ferzan Özpetek Nuovo Olimpo.