L’Intelligenza Artificiale può fare paura molti a causa della sua elevata potenza e alcuni film avevano previsto la “catastrofe”: ecco quali sono e perché rivederli oggi.
Negli ultimi tempi si sente spesso parlare di Intelligenza Artificiale. In effetti, gli strumenti che utilizzano questa tecnologia sono davvero tanti. Grazie a tali strumenti, in molti sul lavoro stanno avendo benefici.
D’altra parte, ci sono alcuni che sono spaventati da quest’avvento tecnologico. Secondo questi ultimi, l’Intelligenza Artificiale per molti è una minaccia e il suo continuo sviluppo potrebbe provocare seri problemi. In merito alle conseguenze “disastrose” dell’IA, alcuni film avevano avvertito il grande pubblico. Quali sono e perché vale la pena rivederli? Eccoli di seguito.
Intelligenza Artificiale e film: ecco quali non perdere
I film che parlano dello sviluppo dell’Intelligenza Artificiale spesso sono complessi e articolati. Non si tratta di semplici film di fantascienza ma di pellicole che approfondiscono temi filosofici ed esistenziali.
Un perfetto esempio a questo proposito è “Ex Machina“. Il film di Alex Garland fa riflettere lo spettatore sulla “vita” di un’intelligenza artificiale, ovvero quando questo sistema smette di essere uno strumento e comincia a divenire un essere vivente. Una pellicola straordinaria, carica di tensione e colpi di scena.
Come non menzionare poi “Terminator” un film, anzi una saga, che ha nel suo antagonista principale l’IA Skynet, impazzita e con il solo scopo di eliminare per sempre dalla Terra il genere umano. Anche “Wall-E” parla di intelligenze artificiali e di come queste possono rendere pigri gli esseri umani, arrivando a prendere il sopravvento totale. Uno scenario fantasioso, ma che dopo l’avvento delle tecnologie nel “mondo reale” non sembra poi essere così lontano.
Che dire poi di “Blade Runner“? Il capolavoro di Ridley Scott basato su un libro del grande Philipp K. Dick è uno dei film di fantascienza che approfondisce il tema dell’Intelligenza Artificiale e di come questa possa arrivare a provare emozioni.
Uno degli incubi per chi teme l’Intelligenza Artificiale è che questa possa trasformarsi in una sorta di HAL 9000, il nemico di “2001 – Odissea nello Spazio” capolavoro di Stanley Kubrick. Similmente, l’IA potrebbe arrivare a sostituire anche i rapporti amorosi, un po’ come accade a Joaquin Phoenix in “Her“.
Infine, tra le pellicole che hanno tentato di avvertire l’umanità sui pericoli dell’Intelligenza Artificiale c’è “Io, Robot“. Un film basato sui lavori letterari di Isaac Asimov e che mostra come gli esseri cibernetici guidati da IA possano arrivare a diventare senzienti e sviluppare una propria coscienza.