Lilo & Stich, l’isola che ha ispirato il film d’animazione esiste davvero: ecco dove si trova

Lilo e Stitch sono i protagonisti di una delle avventure Disney più amate e vivono in un’isola che è molto simile a un luogo reale.

Sono passati più di 20 anni da quando Disney ha lanciato “Lilo & Stitch”, portando famiglie e bambini di tutto il mondo in un viaggio mozzafiato alle Hawaii. Due decadi fa, milioni di persone imparavano che “ohana significa famiglia e famiglia significa che nessuno viene lasciato indietro o dimenticato“. Il film originale del 2002 ruota attorno a una giovane ragazza hawaiana, Lilo Pelekai, la sua sorella maggiore e tutrice, Nani, e una creatura extraterrestre blu e simile a un koala, fuggita da una prigione spaziale, Stitch.

I co-registi e co-sceneggiatori Chris Sanders e Dean DeBlois, insieme al loro team, decisero di ambientare la storia alle Hawaii e capirono che, per raccontarla al meglio, avrebbero dovuto immergersi nel luogo e nella cultura. Il luogo prescelto fu l’isola di Kauai e in particolare la città di Hanapepe, che ospita proprio la casa di Lilo, Nani e Stitch.

L’isola di Lilo & Stitch esiste davvero ed è identica a quella del film 

L’isola di Kauai è una delle più turistiche dell’arcipelago. Oltre alle città infestate da resort come Princeville e Poipu, però, sull’isola sorge anche il piccolo centro di Hanapepe.

Con una popolazione attuale di soli 2.700 abitanti, Hanapepe ha ancora un aspetto pre-Seconda Guerra Mondiale, con marciapiedi in legno, negozi invecchiati, un teatro chiuso e galline che attraversano la strada. Oggigiorno, è stata aperta anche una libreria, una galleria d’arte, qualche negozio e una panetteria.

nel film di lilo e stitch si possono vedere molti dettagli dell'isola di kauai
Durante tutto il film si possono vedere sullo sfondo le tipiche montagne a picco sul mare dell’isola di Kauai (Foto Instagram @liloandstich) – velvetcinema.it

Nonostante le nuove attività commerciali, il piccolo villaggio è più che tranquillo. Anzi, in alcuni momenti, sembra una vera e propria città fantasma. Secondo chi l’ha visitata, la città non ha in alcun modo sfruttato la fama arrivata con il film animato, il che le ha involontariamente permesso di mantenere l’aspetto della città natale di Lilo nel film, anche 20 anni dopo.

C’è solo un cenno a “Lilo & Stitch” in tutta la città, forse in tutta l’isola: un murale sul lato dell’ex Aloha Theater che recita: “Benvenuti nella storica Old Town Hanapepe ‘Casa di Lilo & Stitch’“.

In tutta l’isola si possono trovare molti luoghi che assomigliano in maniera impressionante alle ambientazioni del film. La Napali Beach, il luogo in cui Stitch precipita dopo la fuga dalla prigione spaziale, o il faro di Kilauea, che appare sia nel film sia in “Lilo & Stitch: La Serie”. Anche le montagne della North Shore di Kauai appaiono sullo sfondo durante tutto il film.

Da questa breve descrizione dell’isola è chiaro che, se la storia fosse stata reale, Stitch sarebbe stato un extraterrestre molto saggio ad atterrare nel paradiso dell’isola di Kauai.

Gestione cookie