Ci sono numerose citazioni cinematografiche che si possono usare in una discussione, ecco quali sono le migliori da sfruttare ogni volta.
Alcuni film hanno una sceneggiatura indimenticabile. Infatti, ci sono dialoghi e battute che rimangono impresse nella propria mente e sono appropriate da usare quando si discute con un’altra persona.
Infatti, oltre a essere delle citazioni epiche, sono anche battute intelligenti, che invitano il proprio interlocutore a riflettere o magari a convenire in silenzio con ciò che si è appena detto. Ma quali sono le citazioni cinematografiche da usare in una discussione? Eccone 10 da ricordare sempre.
Citazioni cinematografiche: le 10 da usare quando si affronta una discussione
Ovviamente, è bene conoscere quali sono queste citazioni ma è anche importante ricordare di usarle al momento giusto. Infatti, una battuta del genere detta in modo appropriato può esaltare la propria figura e far colpo sugli altri.
La prima citazione da usare è sicuramente “Francamente, me ne infischio” del capolavoro “Via col Vento“. Una citazione da sfruttare quando non si da tanto peso alle conseguenze delle proprie azioni o si vuole sottolineare la propria superiorità.
“Prendete il salvagente…questa sera c’è aria di burrasca!” è un’altra citazione, del film “Eva contro Eva“, da usare qualora in una serata in famiglia o tra amici i toni diventassero improvvisamente accesi.
E se il proprio partner scopre di un tradimento? Beh, è utile la citazione di John Belushi in “The Blues Brothers“: “Non ti ho tradito. Dico sul serio. Ero… rimasto senza benzina. Avevo una gomma a terra. Non avevo i soldi per prendere il taxi. La tintoria non mi aveva portato il tight. C’era il funerale di mia madre! Era crollata la casa! C’è stato un terremoto! Una tremenda inondazione! Le cavallette! Non è stata colpa mia! Lo giuro su Dio!”.
Se invece si vuole affermare la propria realtà allora la citazione perfetta è quella di “Scarface” del regista Brian De Palma: “Per me due cose contano a questo mondo: le palle e la mia parola, e le ho sempre onorate tutte e due”. Chi vuole evidenziare il voler superare divieti e limiti può dichiarare che “Nessuno può mettere Baby in un angolo” proprio come viene detto in “Dirty Dancing“.
Per sottolineare chi parla sempre ma non passa mai all’azione si può dire: “Sei solo chiacchiere e distintivo!” come nel film “Gli intoccabili“. Mentre chi vuole abbandonare una serata dopo diverse scorribande può dichiarare: “Ora, se vuoi scusarmi, vado a casa a farmi venire un infarto“, proprio come fa Vincent Vega in “Pulp Fiction“.
Cosa dire in una discussione a lavoro? Ebbene, si può prendere in prestito una citazione da “Il diario di Bridget Jones” ovvero: “Se restare qui a lavorare significa trovarmi a dieci metri da te, francamente preferirei andare a pulire il culo a Saddam Hussein”.
“La verità è che non gli piaci abbastanza” rivela una grande citazione sulla donne, vale a dire: “Perché fate così? Perché voi donne fate così? Perché vi fate tutte queste pippe mentali? Prendete ogni cosa che un uomo fa e la trasformate in un’altra cosa”.
Infine, l’ultima tra le citazioni cinematografiche da ricordare è: “Ho sempre pensato che la mia vita fosse una tragedia, ma ora mi rendo conto che è una cazzo di commedia” del film “Joker” con uno straordinario Joaquin Phoenix.