Il duo comico salirà sul palco dello storico teatro milanese dal 19 dicembre fino al primo gennaio del nuovo anno, uno show da non perdere
Hanno scritto assieme lo spettacolo che già da tempo stanno portando in giro per i teatri e le arene d’Italia, Tullio Solenghi e Massimo Lopez tornano in scena con Dove eravamo rimasti. Tra le date più importanti, da segnare sul calendario, quelle al Teatro Manzoni di Milano, dove saranno a cavallo tra le vacanze di Natale e il primo dell’anno.
Nell’opera non c’è spazio per la noia perché l’incendiaria coppia comica sa benissimo come intrattenere, si conoscono da tempo – erano il Trio assieme ad Anna Marchesini – e ognuno riconosce alla perfezione i tempi comici dell’altro, sfruttandoli nell’economia generale della rappresentazione. E quindi imitazioni, incursioni musicali, improvvisazione e coinvolgimento del pubblico sono gli ingredienti vincenti che hanno deciso di portare sul palco.
Non possono non venire in mente tempi del Trio Solenghi-Lopez-Marchesini, l’età dell’oro della televisione italiana quando milioni di telespettatori si sintonizzarono per la personalissima rivisitazione de I promessi sposi. All’epoca stregarono il pubblico per le caratteristiche uniche messe in scena: un’abilità di recitazione fuori dal comune, l’ironia graffiante e un’intuizione parodica originale.
L’attrice è scomparsa nel 2016 ma rivive nelle creazioni dei due, che tuttora riescono a raccogliere consensi e riempire i teatri. In Dove eravamo rimasti il lascito della Marchesini si fa evidente: un’opera che per tutta la durata non rimane mai uguale a sé stessa, in continua metamorfosi nell’incontro dei diversi mondi artistici. Neanche i due protagonisti sono riusciti a spiegarne l’essenza, sottolineando come non esista una trama vera e propria.
Lopez e Solenghi ripartono dal punto in cui il percorso si era interrotto, poco prima della pandemia. Gli ultimi anni sono stati complicati per tutti, in particolare per il cinema e il teatro. Riprendere da lì e cercare di ricostruire da macerie preziose, il titolo è indicativo in tal senso. Il duo già da qualche tempo ha ripreso a esibirsi, con diversi appuntamenti fortunati.
Il più importante forse è quello che chiuderà l’anno al Teatro Manzoni di Milano, lì saranno impegnati dal 19 dicembre fino al primo gennaio, scavallando nell’anno nuovo. “Tornare al Manzoni è sempre una grande emozione, è dove ho debuttato più di cinquant’anni fa e Massimo un po’ meno. Abbiamo ancora la passione dei primi tempi”, ha dichiarato Solenghi in conferenza stampa.
Abbiamo intervistato Marta Zoe Poretti, critica cinematografica, che ci ha regalato un ampio spettro del…
Heath Ledger è morto esattamente come oggi 18 anni fa, proprio per questo sui social…
Roberto Ricci ha scritto Cinema Assassino per Le Mezzelane, abbiamo avuto il piacere di intervistarlo…
Il mondo dell'horror invade l'animazione e prende a soggetto personaggi che hanno fatto la storia.…
Perfect Days è una perfetta parabola della vita in pieno stile Wim Wenders che stupisce…
L'associazione culturale Visioni_47 lancia tre nuovi corsi di cinema per raccontarci questo mondo. Gli argomenti…