Sul suo profilo Instagram l’attrice fa il pieno di like con un video d’annata, il suo debutto sul piccolo schermo fa salire la nostalgia
“Buonasera, buonasera a tutti. Io sono Claudia Gerini, sono la terza esordiente di questa sera. Quindi anche per me è la prima volta. Sono qui in veste ufficiale, come potete vedere”, esordiva così la celebre attrice alla sua primissima esperienza televisiva. Nel video ripescato dagli archivi e ripubblicato sul suo profilo Instagram, la si vede subito dopo affrontare senza paura la coreografia del balletto davanti alle telecamere.
D’altronde per lei è sempre stato naturale, visto che ha esordito giovanissima sul grande schermo assieme a Sergio Corbucci nel suo Roba da ricchi, uscito nel 1987 – aveva solamente sedici anni. La figura chiave è stata sicuramente l’autore e regista Gianni Boncompagni che prima la nota al concorso di bellezza Miss Teenager nel 1985 e poi la inserisce all’interno di Primadonna nel 1991, facendole condurre un gioco telefonico.
Il sodalizio prosegue anche nella parentesi di Non è la Rai, fino alla definitiva consacrazione che però sarà frutto della collaborazione con Carlo Verdone. Nel video amarcord non si nasconde: “In genere si dice: ‘Io camminavo per strada, c’era un produttore che mi ha notata’. Tante persone dicono così, che le hanno incontrate per caso”.
Dopo l’esordio in TV è star al cinema con Verdone
Claudia Gerini è una delle stelle del cinema italiano, a notare qualcosa di speciale in lei fu soprattutto Carlo Verdone, che la volle al suo fianco per due film entrati nella storia ovvero Viaggi di nozze del 1995 e Sono pazzo di Iris Blond uscito l’anno dopo. Nessuno come il regista romano è riuscito a tirar fuori il talento dell’attrice, che si è riunita col suo ‘mentore’ solamente nel 2008 in occasione di Grande, grosso e… Verdone.
In mezzo una sfilza di ruoli importantissimi, è riuscita a lavorare con tanti altri giganti tra cui Giuseppe Tornatore, Sergio Castellitto, Leonardo Pieraccioni e Matteo Garrone. Di recente si è anche cimentata con la macchina da presa, portando nelle sale il suo primo film intitolato Tapirùlan, che la Gerini ha diretto, interpretato, prodotto e contribuito a scrivere.
Insomma, ne è passato di tempo da quella prima apparizione. Già allora però sembrava convintissima dei propri mezzi, bellissima, e per niente impacciata: il suo destino era segnato.