Nuova edizione de I Fatti Vostri con un ospite a sorpresa: Michele Guardì richiama Giancarlo Magalli e gli affida una rubrica settimanale.
Appuntamento consolidato della tarda mattina di Rai Due I Fatti Vostri hanno ripreso la loro programmazione ordinaria. Condotto da Tiberio Timperi e Anna Falchi, con la regia dello storico Michele Guardì il format ha accolto nella sua piazza un ospite a sorpresa. Dopo un addio voluto Giancarlo Magalli è tornato nello studio in cui ha lavorato per più di 20 anni.
In una recente intervista rilasciata a Il Fatto Quotidiano, Magalli ha riferito d’aver scelto di lasciare I Fatti Vostri. Dopo tanti anni era stanco e voleva rallentare i ritmi di lavoro: “Sono io che ho richiesto di non rifare più I Fatti Vostri perché ero stanco. Sono passati trent’anni da quando ho iniziato a farlo, sono ventuno anni di fila. Parliamo di 4 mila puntate filate, di circa 10 mila interviste. Alcune anche di un certo peso, storie che restano dentro. Non è un programma che si fa a cuor leggero. Quest’ultimo anno con la pandemia non è stato facile, non sono mancato un giorno“.
Il conduttore, ma anche autore televisivo, non ha nascosto d’essere rimasto molto male che Guardì non l’ha mai citato come colonna del programma: “Michele Guardì è stato ospite in parecchi programmi ultimamente, soprattutto a promuovere il suo libro, e non mi ha MAI nominato. Trenta anni di Fatti Vostri non meritano una menzione da parte sua. Cita solo quelli che non ci sono più, come Castagna e Frizzi, ma se per essere citati da lui bisogna morire mi va bene così.” Magalli ha poi polemizzato sulle recenti dichiarazioni rese da Salvo Sottile che si è vantato d’aver alzato i dati d’ascolto.
La presenza di Magalli a I Fatti Vostri è stata accolta con entusiasmo dal pubblico, affezionato al format, ma soprattutto al conduttore che ha tenuto in piedi il programma anche in periodi difficili. Ricevuto con affetto da Timperi, e dall’applauso dei presenti Magalli ha rivelato che avrà un ruolo nella nuova stagione del daytime.
A periodi scadenzati parlerà d’argomenti d’attualità, ma soprattutto farà un approfondimento su personaggi della storia che hanno commesso gesti eclatanti e gloriosi a tutela dell’umanità. Nomi che non tutti conoscono, ma che che hanno fatto la storia. Il conduttore è apparso pacato, felice d’essere tornato nella storica piazza della tv. A quanto pare i dissapori con Guardì sono stati del tutto superati.
Abbiamo intervistato Marta Zoe Poretti, critica cinematografica, che ci ha regalato un ampio spettro del…
Heath Ledger è morto esattamente come oggi 18 anni fa, proprio per questo sui social…
Roberto Ricci ha scritto Cinema Assassino per Le Mezzelane, abbiamo avuto il piacere di intervistarlo…
Il mondo dell'horror invade l'animazione e prende a soggetto personaggi che hanno fatto la storia.…
Perfect Days è una perfetta parabola della vita in pieno stile Wim Wenders che stupisce…
L'associazione culturale Visioni_47 lancia tre nuovi corsi di cinema per raccontarci questo mondo. Gli argomenti…