Tosca+D%26%238217%3BAquino%2C+dove+vive+la+bellissima+e+talentuosa+attrice%3F+Ambiente+luminoso+e+raffinatissimo
velvetcinemait
/2023/09/20/tosca-daquino-dove-vive-la-bellissima-e-talentuosa-attrice-ambiente-luminoso-e-raffinatissimo/amp/
Personaggi

Tosca D’Aquino, dove vive la bellissima e talentuosa attrice? Ambiente luminoso e raffinatissimo

Un piccolo viaggio nella residenza dell’attrice, abita a Roma insieme al marito produttore Massimo Martino

A chi le chiede quale sia la sua parte della casa preferita risponde senza dubbi: “La cucina”. È il suo regno, lì può far correre la fantasia ed esibire le proprie abilità – già note ai più. Insieme al marito Massimo Martino, che fa il produttore, abitano a Roma, in una zona tranquilla e lontana dal caos del centro.

Nonostante l’agenda spesso fitta d’impegni non rinuncia a passare delle ore ai fornelli: “Qui mi piace inventare grandi cene e aperitivi”, racconta ai microfoni di Repubblica. Non solo uno spazio per sé ma anche per chiunque voglia essere accolto, quindi. D’altronde nelle vene di Tosca scorre sangue napoletano, sa benissimo cos’è l’ospitalità.

La casa di Tosca D’Aquino a Roma, ecco dove vive

I cornetti scaramantici appesi all’ingresso sono una dichiarazione d’intenti, come per dire: ‘Saremo pure a Roma ma Napoli la porto con me’. Tosca D’Aquino si sente anche un po’ figlia della Città eterna, in realtà. Vive nella Capitale da oltre trent’anni, è diventata una di casa – oggi vive alla Balduina e affacciandosi alla finestra può vedere San Pietro. Le radici però quelle no, non le dimentica. E riti apotropaici a parte, i personaggi che hanno segnato la sua vita sono tutti lì, nelle foto appese alle pareti. Tutto il suo gusto invece è nella scelta impeccabile dei pezzi d’arredamento.

C’è Massimo Troisi con cui ha lavorato set film diretto da Ettore Scola Il viaggio di Capitan Fracassa (lei era Zerbina, lui Pulcinella) e una foto con Luca De Filippo, risalente al periodo in cui girarono l’Italia dei teatri con la tournée di Questi fantasmi. I figli sono già grandi, il primo Edoardo è studente modello, è iscritto all’Università Bocconi – nato dal matrimonio con l’ingegnere Mauro Gabrielli, al quale si è legata dal 1994 al 2001 – mentre il secondogenito è Francesco, che invece è nato nel 2006 dalla storia con Massimo Martino, produttore.

Tosca vive nel quartiere della Balduina a Roma insieme al marito – velvetcinema.it (fonte foto Instagram @officialtoscadaquino)

I due si sono conosciuti subito dopo il divorzio di lei – un periodo molto complicato per l’attrice. Dopo un lungo fidanzamento, di circa undici anni, sono convolati a nozze nel 2013 – la relazione, in realtà, va avanti da più o meno vent’anni. Ai suoi ragazzi cerca di inculcare la disciplina, di fargli capire il valore delle regole e di farle rispettare. Di sicuro li avrà abituati bene a tavola: è in casa che può dedicarsi alla sua passione più grande ovvero la cucina.

Non è raro vederla pubblicare qualche ricetta particolarmente riuscita. Ha imparato a destreggiarsi in famiglia, dove la tradizione del buon cibo non è mai mancata, e a dimostrazione di quanto abbia assorbito gli insegnamenti ha stravinto nella puntata de La prova del cuoco alla quale ha partecipato. E non solo, perché l’abbiamo vista assistente ai fornelli ne La terra dei cuochi (in onda su Rai 1 nel 2013) e trionfare all’edizione vip del 2017 di Bake off Italia – trasmessa invece su Real Time.

Condividi
Leonardo Pasquali

Recenti

  • Interviste

Marta Zoe Poretti a VelvetCinema: da Barbie a Povere Creature! passando per Nosferatu e…

Abbiamo intervistato Marta Zoe Poretti, critica cinematografica, che ci ha regalato un ampio spettro del…

23 Gennaio 2024
  • Personaggi

Heath Ledger, anniversario della morte: un carico d’amore sui social

Heath Ledger è morto esattamente come oggi 18 anni fa, proprio per questo sui social…

22 Gennaio 2024
  • Interviste

Cinema Assassino, Roberto Ricci a VelvetCinema: “Suspiria di Dario Argento fu una folgorazione”

Roberto Ricci ha scritto Cinema Assassino per Le Mezzelane, abbiamo avuto il piacere di intervistarlo…

22 Gennaio 2024
  • Primo Piano

Pinocchio horror: dopo Winnie The Pooh e Topolino tocca al burattino

Il mondo dell'horror invade l'animazione e prende a soggetto personaggi che hanno fatto la storia.…

22 Gennaio 2024
  • In Sala

Perfect Days, Wim Wenders fa ancora centro

Perfect Days è una perfetta parabola della vita in pieno stile Wim Wenders che stupisce…

21 Gennaio 2024
  • Coming Soon

Corsi di cinema Visioni_47: Black Horror, Woody Allen e Wim Wenders

L'associazione culturale Visioni_47 lancia tre nuovi corsi di cinema per raccontarci questo mondo. Gli argomenti…

21 Gennaio 2024