Rosa Diletta Rossi è una giovane attrice, nota oggi come la protagonista di Maria Corleone. Scopriamo qualcosa in più su di lei
Rosa Diletta Rossi è la protagonista della nuova miniserie Maria Corleone, in onda in prima serata su Canale 5 da mercoledì 13 settembre. Nella fiction, composta da 4 episodi, la donna interpreta la “lady mafia” per eccellenza. Infatti veste i panni di Maria, giovane stilista palermitana che vive da anni a Milano, in attesa di un figlio dal suo compagno Luca, un giovane procuratore.
Tornata a Palermo per l’anniversario di matrimonio dei suoi genitori, si trova invischiata nei meccanismi della mafia dopo un attentato in cui perde la vita il fratello Giovanni. Decide così di mettere in discussione la sua vita, per difendere l’onore della sua famiglia e ottenere vendetta. L’attrice, prima di salire alla ribalta come protagonista della nuova fiction, è già apparsa sul piccolo schermo in altre produzioni. Di seguito, scopriamo qualcosa in più sulla sua vita.
Rosa Diletti Rossi: vita privata, età e film dell’attrice di Maria Corleone
Rosa Diletta Rossi è nata a Roma il 18 ottobre del 1988 da una famiglia di origine pugliese, i genitori infatti sono di Lucera. Inizia a recitare fin da giovanissima: a soli 15 anni entra nel cast dello spettacolo teatrale ‘Dio’ di Woody Allen, con il regista Carlo Emilio Lerici.
Ancora adolescente partecipa alla Piccola Compagnia Piero Gabrielli diretta da Roberto Gandini, con cui ha preso parte nel 2008-2009, a ‘Il pedone rosso’ di Alessandro Berti, Giuseppe Manfridi e Attilio Marangon. Nel 2012 ha calcato il palco del Teatro India di Roma, con Danilo Nigrelli, in Una cena armena di Paola Ponti.
Successivamente ha frequentato un corso propedeutico presso il Teatro stabile di Genova e la Scuola di perfezionamento attori, diretta da Jurij Ferrini, a Torino. Il suo debutto cinematografico arriva nel 2012 con il film ‘Maìn – La casa della felicità’ di Simone Spada. Due anni dopo ha recitato nel Pasolini di Abel Ferrara e nel 2017 in Fortunata di Sergio Castellitto. Sempre al cinema, è nel film ‘La profezia dell’armadillo’, tratto dalla graphic novel di Zerocalcare. Nel 2022 ha lavorato al fianco del duo Pio e Amedeo in ‘Belli ciao’ di Gennaro Nunziante, e in “Hill of Vision” di Roberto Faenza.
Ha raggiunto il successo recitando in tv, il cui esordio è avvenuto nel 2010 con la miniserie Mia madre di Ricky Tognazzi. Diverse poi sono state le sue apparizioni sul piccolo schermo: nel 2013 è Chiara nella seconda stagione di ‘Che Dio ci aiuti‘, poi in ‘Suburra – La serie‘ nel ruolo di Alice, e in ‘Nero a metà’ dove ha vestito i panni di Alba.
La donna, nonostante la notorietà, è molto riservata. Infatti non è noto se sia fidanzata o single. Sul suo profilo Instagram, alterna foto sul set, scatti nel dietro le quinte e momenti svago. L’attrice ha infatti diversi hobbies: è appassionata di arrampicata, (sul suo profilo social si definisce ‘Actress/climber’) ma anche di vela ed equitazione.