È stato uno dei personaggi più amati del cinema italiano, ora rivive in un evento interamente dedicato al suo mondo
Avete mai sognato di vivere le atmosfere dei film di Fantozzi? L’Italia degli anni ’70, i personaggi e i set dell’epoca? In Emilia-Romagna un evento interamente dedicato al ragioniere più famoso della storia del cinema. Il personaggio nato dalla penna di Paolo Villaggio rievocato in una fiera a tema.
Andrà in scena a San Felice sul Panaro, lì si riuniranno oltre 200 attori e comparse per ricreare quel mondo. Non solo, perché ci saranno ben 20 set riprodotti fedelmente, nei minimi dettagli. Tra gli ospiti che interverranno anche la figlia del celebre attore, Elisabetta Villaggio, che per l’occasione avrà modo di presentare il libro Fantozzi dietro le quinte.
Il mondo di Fantozzi rivive in un evento a lui dedicato
L’appuntamento per gli appassionati e i fan è per domenica 1 ottobre a San Felice sul Panaro, in provincia di Modena. È il giorno in cui le porte del Villaggio Fantozzi si apriranno ai visitatori. A muovere i fili dell’evento Roberto Gatti, le sue parole riportate da Leggo: “Quello che abbiamo organizzato è un omaggio vero”.
In merito è intervenuto anche Vittorio Belloi, direttore della banca SanFelice 1893, uno degli sponsor della giornata che è stata patrocinata dall’amministrazione comunale e dalla Pro Loco: “Fantozzi è un personaggio che abbraccia intere generazioni, sarà un’occasione importantissima per celebrare un’icona che è stata parte integrante della cultura italiana per decenni”.
Da tutta Italia accorreranno visitatori perché sembra che l’evento sia stato organizzato davvero alla perfezione con interi set riprodotti tra cui l’ormai celeberrima scalinata de La corrazzata Potemkin ma anche il campo da calcio della partita fra scapoli e ammogliati – con le relative squadre presenti. Non solo, perché tra i diversi stand si potranno ritrovare oggetti e citazioni di quella che è stata, dopo tutto, un’epoca magica.
A rappresentare quegli anni anche l’iconica Bianchina, la macchina del Ragioniere. Lungo i viali del paese sarà possibile incontrarne diversi esemplari, oltre a una sfilza di veicoli che sfrecciavano per le strade in quel periodo. Non è finita qui, sempre per l’occasione è stato indetto un concorso fotografico al quale, secondo quanto riportato dagli organizzatori, si stanno iscrivendo in tantissimi – da diverse zone del Paese. Insomma, una domenica rievocativa e nostalgica da non perdere per nessuna ragione al mondo – soprattutto se amate il cinema.