L’attore che ha interpretato Fabris di Compagni di scuola posa assieme al regista, lo scatto che li ritrae diventa virale
Non è raro che i personaggi del cinema diventino immortali e indelebili nella mente del pubblico. La bravura degli sceneggiatori e la maestria del regista spesso confezionano dei piccoli capolavori – oltre al talento dell’attore, è chiaro. Un esempio calzante, in questo senso, è Fabio Traversa reso celebre dalla sua interpretazione di Fabris nel capolavoro di Carlo Verdone Compagni di scuola del 1988.
A ‘scoprirlo’ per primo fu in realtà Nanni Moretti che lo volle sul set delle sue primissime opere da regista e attore. Traversa appare infatti in Come parli frate?, Io sono un autarchico ed Ecce bombo – rispettivamente del 1974, 1976 e 1978. Poi Verdone lo chiamò per recitare nel film entrato nella storia.
Qualche giorno fa i due sono stati immortalati nuovamente insieme, hanno presentato la seconda stagione di Vita da Carlo che è stata resa disponibile su Paramount+ il 15 settembre, dopo il successo riscosso dalla prima su Amazon Prime.
Fabris in Vita da Carlo 2, Verdone e Traversa fanno impazzire il web
“Ora. Io e il mitico Fabio Traversa alias FABRIS di Compagni di Scuola. Stiamo per incontrare il pubblico per presentare la seconda stagione di Vita da Carlo per Paramount+. Felice di stare insieme a un caro amico e grande attore”, scrive così Carlo Verdone nella didascalia della foto che lo ritrae con uno degli attori con cui ha lavorato sul fortunato set di Compagni di Scuola, nel 1988. Lo scatto ha fatto il giro del web, Fabris è un personaggio rimasto impresso nella memoria collettiva.
Il film in realtà è stato sia la fortuna sia la rovina di Traversa, che ancora oggi viene riconosciuto e fermato per strada dai fan e dagli appassionati. In lui molti vedono solamente Fabris, si sarà anche stancato di sentirsi ripetere la battuta pronunciata da Angelo Bernabucci: “Guardate com’eri, guardate come sei. Me pari tu’ zio!”. E proprio nel secondo atto della serie potrebbe andare in scena la sua vendetta.
In conferenza stampa Verdone ha ammesso: “L’ho chiamato per risarcirlo. Mi sono sentito sempre un pochino in colpa verso di lui, perché le poche volte che ci incontriamo mi rinfaccia di avergli affibbiato quel personaggio. Ovviamente scherzava ma ho voluto comunque costruirgli un bel ruolo questa volta. Celebrerà la sua vendetta e per me sarà una vera tragedia”.