Jenna Ortega è una delle attrici più apprezzate del momento grazie al grande successo della serie Mercoledì. Ecco la sua biografia
Jenna Ortega è un’attrice statunitense che, negli ultimi anni, ha raggiunto un successo incredibile grazie alla serie tv Netflix Mercoledì. La giovanissima attrice in realtà è già apparsa in tv in diversi film e serie come Harley in mezzo (2016-2018) e You (2021).
Tuttavia, l’apice della sua fama arriva con il ruolo di Mercoledì, nella serie omonima, grazie al quale ha ottenuto un Critics Choice Super Award e ha ricevuto una candidatura al Golden Globe come migliore attrice in una serie commedia o musicale, allo Screen Actors Guild Award e al Premio Emmy.
Jenna Ortega ha conquistato un’enorme popolarità dopo il suo ruolo in Mercoledì, in cui ha interpretato proprio la protagonista. La giovane è nata il 27 settembre 2002 a Coachella Valley, in California ed è la quarta dei sei figli. Il padre Edward è un facoltoso imprenditore di origini messicane, mentre la madre Natalie è un’ infermiera portoricana.
Ha iniziato sin da piccola la sua carriera di attrice, apparendo in spot pubblicitari e piccoli ruoli televisivi. Esordisce nel 2012 partecipando al sesto episodio della prima stagione della serie televisiva Rob, The Baby Bug, cui fa seguito nello stesso anno un’apparizione nel ruolo di Aimee Moore nella quarta puntata della nona stagione di CSI: NY, Senza parole.
Tuttavia, è salita alla ribalta con il suo primo ruolo da protagonista nella sitcom di Disney Channel Harley in mezzo, in cui impersona il personaggio di Harley Diaz. Nel gennaio 2019 entra nel cast della seconda stagione della serie thriller You di Netflix. Successivamente è protagonista nel film commedia Yes Day, uscito nel 2020 e viene scelta per recitare nel film horror di Netflix La babysitter – Killer Queen. Tra le sue più recenti interpretazioni figura il film drammatico per adolescenti The Fallout (2021) e i film slasher Scream e X(entrambi del 2022) e Scream VI (2023).
L’apice del suo successo lo ha raggiunto con la serie tv targata Netflix Mercoledì, nella quale interpreta l’omonima protagonista. Per l’attrice le riprese sono state estenuanti anche se ha commentato che è stato “il lavoro più gratificante che abbia mai fatto”. La sua interpretazione nella serie è stata elogiata dalla critica che l’ha definita “carismatica”, “fuori dalla caricatura del personaggio per mantenere le cose vivaci”.
Per quanto riguarda la sua vita privata fuori dal set, l’attrice è molto attive in diverse cause sociali, dichiarandosi sostenitrice della campagna Pride Over Prejudice, promotrice dei diritti e dell’accettazione della comunità LGBT. Ha promosso poi temi importanti come l’empowerment delle donne e la diversità. Nel 2022, in un’intervista ha rivelato di aver quasi smesso di recitare per diventare una giocatrice di calcio. Inoltre, nonostante le siano stati attribuiti numerosi flirt, non c’è mai stata alcuna conferma di una sua frequentazione. Non si sa dunque, se l’attrice sia single o fidanzata.
Abbiamo intervistato Marta Zoe Poretti, critica cinematografica, che ci ha regalato un ampio spettro del…
Heath Ledger è morto esattamente come oggi 18 anni fa, proprio per questo sui social…
Roberto Ricci ha scritto Cinema Assassino per Le Mezzelane, abbiamo avuto il piacere di intervistarlo…
Il mondo dell'horror invade l'animazione e prende a soggetto personaggi che hanno fatto la storia.…
Perfect Days è una perfetta parabola della vita in pieno stile Wim Wenders che stupisce…
L'associazione culturale Visioni_47 lancia tre nuovi corsi di cinema per raccontarci questo mondo. Gli argomenti…