L’attore che ha interpretato John Rambo e Rocky Balboa è in Italia insieme al fratello per un’occasione davvero speciale
Sylvester Stallone e suo fratello Frank – anche lui attore ma soprattutto musicista e cantautore – ospiti in Puglia per ricevere la cittadinanza onoraria da parte di una comunità di neanche 30mila abitanti. Il motivo? Si tratta dei luoghi di cui la famiglia paterna dei due è originaria, lì gli Stallone hanno passato molto tempo prima di salire su una nave alla volta degli Stati Uniti all’inizio degli anni ’20.
La cerimonia pubblica si è tenuta il 6 settembre e all’evento hanno potuto assistere liberamente tutti gli abitanti ma c’è chi è accorso anche dalle zone limitrofe. Non solo, perché il Comune ha deciso per l’occasione di condividere l’evento in diretta anche su Facebook, così da dare l’opportunità proprio a tutti di non mancarlo.
Il sindaco in una nota ufficiale ha ripercorso gli attimi che hanno portato al fatidico sì dei due: “Hanno accettato solo pochi giorni fa. Finalmente un evento di respiro internazionale per la nostra città”.
I fratelli Stallone in Puglia per la cittadinanza onoraria, accolti a Gioia del Colle
Alle 18.30 in Piazza Plebiscito a Gioia del Colle in tanti sono accorsi per partecipare a una serata storica. Il celebre attore americano Sylvester Stallone è infatti stato invitato nella cittadina assieme al fratello Frank (il minore, 50 anni) per essere insignito della cittadinanza onoraria. I due hanno sempre dichiarato di sentirsi molto legati al nostro Paese, soprattutto al territorio in provincia di Bari dove è nato il padre Frank Stallone Sr. e dove i nonni avevano messo radici prima di salire a bordo della Dante Alighieri da Napoli per emigrare negli Stati Uniti. Lasciarono definitivamente l’Italia nel 1923, trasferendosi a New York.
Giovanni Mastrangelo, il sindaco, alla vigilia ha raccontato di aver curato nei minimi dettagli l’organizzazione della cerimonia: “Abbiamo avuto poco tempo a disposizione ma un evento così importante va preparato al meglio, fin nel più piccolo dettaglio”. Il via libera dopo che venerdì scorso era arrivata la conferma ufficiale della presenza degli Stallone: “Ci siamo adoperati immediatamente per riservargli una calorosa accoglienza. D’altronde sono artisti di fama internazionale”, ha dichiarato Mastrangelo che poi ha aggiunto: “Hanno sempre ribadito il loro forte legame con la nostra città, ora avremo tanti riflettori puntati addosso. Per me sarà un onore ospitarli e guidarli alla scoperta di quanto il nostro territorio ha da offrire in termini di bellezze e ricchezze. Suggelleremo per sempre il loro rapporto con Gioia del Colle conferendo la cittadinanza onoraria”.