Cosimo Alberti è uno dei volti più amati di Upas, in cui è il vigile Cerruti, ma oltre alla serie, l’attore è attivo in un altro campo
Un Posto al Sole è una delle fiction made in Italy più longeve e di sempre e grazie ad essa, abbiamo conosciuto moltissimi volti oramai riconoscibili nel mondo dello spettacolo, tra cui Cosimo Alberti.
L’uomo, da anni presente nel cast della serie nel ruolo del vigile Cerruti, è diventato un personaggio amatissimo, a cui è facile affezionarsi per i milioni di telespettatori che seguono giornalmente la soap di Rai 3. Ma cosa fa nella vita reale l’attore?
Cosimo Alberti: età e di cosa si occupa al di fuori di Upas
Cosimo Alberti interpreta da anni il ruolo di uno dei Vigili Urbani della città insieme a Guido Del Bue (Germano Bellavia) e sua moglie Mariella Altieri (Antonella Prisco), nella ficition Upas. Chiamato dagli amici più intimi Cerry o Sasà, Cerruti è un inguaribile romantico che non riesce a trovare la sua anima gemella, per questo spesso confabula con Mariella per elaborare strategie simpatiche che lo facciano uscire dalla suo stato sentimentale.
Nella vita reale l’attore, il cui vero nome all’anagrafe è Cosimo Pizzutolo, nasce Napoli da genitori salentini nel 1966. L’uomo si appassiona al mondo del cinema e della televisione fin da piccolo, iniziando a prendere lezioni di recitazione da ragazzino. Le sue prime esperienza da attore le ha all’età di sei anni, recitando nell’oratorio di San Carlo Borromeo a Napoli.
Nel 2023 Cosimo raggiunge ufficialmente i trent’anni di carriera teatrale, vent’anni di quella televisiva e cinematografica da professionista. Non tutti sanno che l’attore coltiva un’altra passione, oltre alla recitazione. E’ infatti un grande amante delle danze popolari, campane, pugliesi e di tutta Europa.
Proprio in un’intervista, l’uomo aveva dichiarato questa sua passione. “Sono un attore di teatro e un appassionato di danze popolari e delle tradizioni legate alla Campania. Impartisco lezioni di danza popolare e sono titolare anche di laboratori. Insegno a suonare, ballare e cantare ad un pubblico di tutte le età. Inoltre ho collaborato anche con scuole di danza moderna.”
Infatti l’uomo ha creato il gruppo “Compagnia d’arte a tambur battente” composto da musicisti, ballerini e attori proponendo uno spettacolo a base di musica e prosa popolare: il teatro folk. Esperto e istruttore di danze popolari del sud Italia e folk dance cura i corsi di “Danze popolari rollin” e ha scritto un libro “Tammurriata. Riti e Miti di una Sirena Millenaria”.