Patrick+Dempsey%2C+tutto+quello+che+non+sai+sull%E2%80%99attore+americano
velvetcinemait
/2023/09/05/patrick-dempsey-tutto-quello-che-non-sai-sullattore-americano/amp/
Primo Piano

Patrick Dempsey, tutto quello che non sai sull’attore americano

Patrick Dempsey l’attore americano a Venezia per il film Ferrari di Michael Mann. Curiosità e aneddoti su di lui.

Patrick Dempsey classe 1966, attore noto principalmente per la serie TV Grey’s Anatomy in cui interpretava il Dr. Derek Shepherd. Prima di questo importante ruolo che ha segnato l’inizio del suo successo internazionale, l’attore ha alle spalle una lunga carrellata di film e di ruoli in altre serie TV.

Patrick Dempsey nasce il 13 gennaio 1966 a Lewiston, nel Maine. Da bambino soffre di dislessia e fatica ad inserirsi a scuola. Si avvicina allo sport e poi al teatro e dopo il diploma a 17 anni viene chiamato a New York per un’audizione che lo porta ad esordire sullo schermo con il film ‘Catholic Boys’ nel 1985.

Curiosità sull’attore Patrick Dempsey, fatti poco noti sull’affascinante Dr. Stranamore

Patrick Dempsey dopo aver raggiunto la notorietà con ‘Grey’s Anatomy’ nel 2007 recita nel film ‘Come d’incanto’ con Amy Adams e viene molto apprezzato e candidato ai National Movie Awards come Miglior performance maschile. Oltre che come miglior bacio agli MTV Movie Awards.

Il suo ruolo di pilota nel film Ferrari di Michal Mann, cade a fagiolo poiché Dempsey è un ottimo pilota automobilistico. Ha careggiato ad eventi molto importanti come la 24 ore di Le Mans. È anche un appassionato collezionista di auto d’epoca e ne apprezza la bellezza e il design senza tempo.

Patrick Dempsey a Venezia 80 (foto Ansa) – VelvetCinema.it

Patrick Dempsey non solo attore e pilota ma anche filantropo. È coinvolto in diverse cause umanitarie e sostiene molte organizzazioni che si occupano di beneficienza. Ha anche fondato nel 2008 il ‘Dempsey Center’, un’organizzazione senza scopo di lucro che offre sostegno alle persone e alle famiglie colpite dal cancro. Grazie a questa organizzazione l’attore cerca di sensibilizzare in merito all’importanza dell’accessibilità sanitaria per tutti, tema molto sentito negli Stati Uniti. L’attore è anche attivo ad Haiti per sostenere la ricostruzione dopo il devastante terremoto del 2010.

Patrick Dempsey, Michael Mann e Adam Driver arrivano a Venezia 80 (foto Ansa) – VelvetCinema.it

Dempsey non ha mai abbandonato la sua passione per lo sport a cui si era avvicinato da ragazzo e nel tempo libero fa molta attività all’aria aperta come escursioni, ciclismo e ama trascorrere del tempo nella natura. È infatti un sostenitore della conservazione ambientale. È inoltre cintura nera di arti marziali. Da buon amante dello sport e della natura, Dempsey ha unito le due cose appassionandosi ai cavalli. L’attore ha partecipato a diversi eventi equestri.

È un abile giocoliere, particolarità che ha mostrato diverse volte nei vari programmi televisivi in cui è stato ospite. È anche un mago, conosce diversi trucchi. Inoltre parla correntemente inglese, francese e italiano. In questi giorni a Venezia ha esordito salutando i suoi fan con un meraviglio ‘buongiorno’.

Tra le passioni di Patrick Dempsey c’è anche il caffè. L’attore possiede addirittura una caffetteria nella sua città di origine, Lewiston. Patrick Dempsey è anche un grande appassionato di design e architettura. È inoltre un amante dell’arte tra cui pittura e scultura e si è dilettato nella creazione delle proprie opere d’arte. Come anche nella fotografia, con le sue opere ha tenuto diverse mostre. Ha inoltre diretto il suo primo lungometraggio nel 2011, ‘Flypaper’.

Patrick Dempsey è sposato con Jillian dal 1999. Lei è una truccatrice professionista. Hanno avuto tre figli. L’attore è attivo sui social, condivide la sua vita professionale e privata in particolare lo potete trovare su Instagram.

Patrick Dempsey con la moglie Jillian (foto IG ufficiale @patrickdempsey) – VelvetCinema.it

Dempsey in questi giorni a Venezia in occasione della Mostra del Cinema per presentare insieme a Michael Mann il film ‘Ferrari’, che parla della vita di Enzo Ferrari, il fondatore della casa automobilista di lusso.

Condividi
Marta Zelioli

Recenti

  • Interviste

Marta Zoe Poretti a VelvetCinema: da Barbie a Povere Creature! passando per Nosferatu e…

Abbiamo intervistato Marta Zoe Poretti, critica cinematografica, che ci ha regalato un ampio spettro del…

23 Gennaio 2024
  • Personaggi

Heath Ledger, anniversario della morte: un carico d’amore sui social

Heath Ledger è morto esattamente come oggi 18 anni fa, proprio per questo sui social…

22 Gennaio 2024
  • Interviste

Cinema Assassino, Roberto Ricci a VelvetCinema: “Suspiria di Dario Argento fu una folgorazione”

Roberto Ricci ha scritto Cinema Assassino per Le Mezzelane, abbiamo avuto il piacere di intervistarlo…

22 Gennaio 2024
  • Primo Piano

Pinocchio horror: dopo Winnie The Pooh e Topolino tocca al burattino

Il mondo dell'horror invade l'animazione e prende a soggetto personaggi che hanno fatto la storia.…

22 Gennaio 2024
  • In Sala

Perfect Days, Wim Wenders fa ancora centro

Perfect Days è una perfetta parabola della vita in pieno stile Wim Wenders che stupisce…

21 Gennaio 2024
  • Coming Soon

Corsi di cinema Visioni_47: Black Horror, Woody Allen e Wim Wenders

L'associazione culturale Visioni_47 lancia tre nuovi corsi di cinema per raccontarci questo mondo. Gli argomenti…

21 Gennaio 2024