Tiberio Timperi è uno dei volti Rai più amati dal pubblico: dagli esordi in radio al piccolo schermo, ecco qualche curiosità su di lui
Tiberio Timperi è da molti conosciuto come giornalista e conduttore Rai, onnipresente da tempo sul piccolo schermo. Classe 1964, ha 58 anni e ha iniziato la sua carriera da giovanissimo, muovendo i primi passi nel mondo della radio, dove ha iniziato ad esprimere il suo talento artistico.
E’ divenuto famoso grazie alla conduzione di programmi come Mezzogiorno in famiglia e Unomattina Estate, trasmissione che conduce da giugno 2023 insieme a Serena Autieri e Gigi Marzullo. Negli anni è riuscito a conquistarsi un posto in Rai, divenendo uno dei volti più conosciuti grazie al suo carattere deciso e alla sua professionalità.
Tiberio Timperi, la curiosità sulla sua vita privata: in cosa è laureato?
Tiberio Timperi è nato a Roma il 19 ottobre del 1964. Nella Capitale consegue il diploma di liceo scientifico ma non tutti sanno che non si è mai laureato. Infatti, parallelamente allo studio, inizia già a lavorare in radio, esordendo nel 1977, presso Radio Mare Cesenatico.
Tiberio ha infatti più volte dichiarato che diplomarsi non è stato facile visto che lavora già in radio: “Mi diplomai immediatamente dopo sette anni al liceo scientifico. Lavoravo già per la Rai e al sabato mi firmavo le giustificazioni per andare a Radio2″.
Dopo varie esperienze presso diverse emittenti radiofoniche, debutta in tv nel 1986 alla conduzione del tg dell’emittente romana Tele Regione. Nel 1991 passa a Mediaset, dove lavora al TG4 e a Studio Aperto. Ritorna definitivamente alla Rai nel 1997 e, grazie al suo carattere pacato ma deciso, riesce ad ottenere la conduzione di diversi programmi come In famiglia, Verdetto finale, Il lotto alle otto, Sette per uno, Sabato In, Unomattina Estate.
Nel 2018 conduce La Vita in diretta, prendendo il posto di Marco Liorni, ma nonostante gli ascolti salgano non viene riconfermato l’anno seguente. Da settembre 2019 Timperi ritorna alla conduzione di Unomattina in famiglia insieme a Monica Setta e, dal 2021, con Ingrid Muccitelli. Ha alle spalle esperienze come attore di fiction come Un Medico in famiglia e ha scritto vari libri.
L’uomo ha spesso fatto parlare di sé per alcune controversie avvenute in diretta tv con dei colleghi. Non tutti sanno che anche il suo passato da giornalista non è stato facile: infatti nel 1988 ha ricevuto una sanzione dall’Ordine dei Giornalisti che lo costrinse a non lavorare per circa un anno per aver partecipato ad una pubblicità come testimonial. Nel 2009 fece lo stesso errore e fu radiato, ma fortunatamente vinse il ricorso e fu ripristinato.
Nel 2005 è convolato a nozze con Adele Gazzaniga, dopo tre anni di fidanzamento. I due hanno avuto un figlio, Daniele, ma il matrimonio è durato solo qualche mese. L’ex coppia si è scontrata a lungo in tribunale per l’affidamento e mantenimento del bambino, battaglia poi vinta dall’ex moglie.