Serie tv thriller da non perdere: quali sono le più gettonate

Le migliori serie tv thriller degli ultimi anni, quali sono le più amate ed apprezzate dal pubblico e dalla critica.

Un tempo teleromanzi o sceneggiati televisivi, nati per intrattenere il pubblico con l’idea di creare un piccolo segmento di teatro all’interno della televisione. Con gli anni il termine per definirle è diventato fiction. Ve ne sono in stile commedia, drammatiche, romantiche, mediche, ormai di qualsiasi genere.

Come anche thriller dei piccoli gioielli di alta tensione che puntata dopo puntata ci tengono incollati allo schermo. Caratteristica principale delle serie – in generale – è la dipendenza, quando si parla di una con tematica thriller è praticamente un obbligo.

Serie TV thriller, quali sono le più apprezzate: da vedere assolutamente se sei un amante del genere

‘The Leftovers – Svaniti nel nulla’ una serie TV andata in onda con tre stagioni dal 2014 al 2017. Si tratta di un adattamento del romanzo Svaniti nel nulla di Tom Perrotta. In Italia la serie è andata in onda su Sky Atlantic. La trama parla di un evento sconvolgente per il mondo intero. Il 2% della popolazione è scomparsa con logicamente delle conseguenze molto drammatiche per chi è rimasto tra dolore e sensi di colpa.

‘Fargo’ serie TV del 2014 ispirata all’omonimo film dei fratelli Coen del 1996. Nel 2014 agli Emmy la prima stagione della serie è stata giudicata la miglior miniserie televisiva dell’anno. È una serie ricca di eventi comici e vicende sconcertanti. I fratelli Coen ne sono produttori esecutivi, Fargo è al momento disponibile in streaming su Amazon Prime.

Le migliori serie TV thriller
Colin Farrell in ‘True Detective’ (foto Ansa) – VelvetCinema.it

‘True Detective’ serie del 2014, si caratterizza per una storia differente con personaggi diversi per ogni stagione. Tratta ogni volta casi di omicidio complessi e difficili da risolvere. Nella prima stagione, una delle più amate, il cast è composto da Matthew McConaughey e Woody Harrelson. La seconda invece ha come protagonisti Colin Farrell e Rachel McAdams. Nella terza Maharshala Ali e Carmen Ejogo.

Non poteva certo mancare in questo elenco la serie ‘Sherlock’ del 2010, ispirata ovviamente alle opere di Sir Arthur Conan Doyle e alle avventure di Sherlock Holmes e John Watson, rispettivamente interpretati da Benedict Cumberbatch e Martin Freeman. La serie è disponibile al momento su Amazon Prime Video.

È ormai storia l’innovativa serie ‘Dexter’ andata in onda dal 2006 al 2013. La storia di un tecnico della polizia apparentemente tranquillo e metodico che nasconde un serial killer spietato. Dexter ha un suo codice: uccidere solo criminali sfuggiti alla giustizia. La serie è disponibile su Amazon Prime Video.

Migliori serie tv thriller
Stranger Things a NY (foto Ansa) – VelvetCinema.it

‘Stranger Things’ è una serie che nel 2016 alla sua uscita ebbe grandissimo riscontro da parte del pubblico. Caratterizzata da grandi omaggi e diversi riferimenti culturali agli anni ’80. È la storia della scomparsa di un ragazzo e della comparsa di una ragazza con dei poteri molto particolari. La serie è una colonna portante di Netflix.

‘Mr. Robot’ è la serie del 2015 che diede fama e successo a Rami Malek. Parla di hacker che cerca di creare il caos al sistema economico di tutto il mondo. La serie molto amata dal pubblico e dalla critica. Rami Malek nel 2016 grazie al suo ruolo vinse il Premio Emmy come miglior attore in una serie drammatica.

‘Black Mirror’ è una serie del 2011. Nella trama ogni scenario e personaggio cambia di episodio in episodio, si tratta quindi di una serie antologica. È ambientata in un futuro (a volte nel passato) ma ispirata al mondo attuale con problemi odierni. È focalizzata nell’ambito dei media, infatti il titolo fa riferimento allo schermo nero dei vari device.

Migliori serie tv thriller
Breaking Bad cast (foto Ansa) – VelvetCinema.it

‘Breaking Bad’ è la serie TV thriller per eccellenza, la storia di un insegnante di chimica che decide di diventare un produttore di metanfetamina dopo aver ricevuto una drammatica diagnosi medica. La serie è considerata una delle migliori e delle più influenti di tutti i tempi.

Gestione cookie