Film le cui scene sono state girate in Italia. Sono diversi i registi che hanno scelto il Bel Paese come scenografia naturale.
L’Italia incanta da sempre il mondo intero. Non solo per il cibo e l’arte ma anche per i suoi luoghi ricchi di suggestione e di scorci unici. Ad esserne rapiti naturalmente anche importanti registi che sovente hanno deciso di ambientare nel Bel Paese, le loro pellicole.
Dal Nord al Sud, passando per le isole, lo stivale è stato calpestato da diversi set cinematografici. Alcune location sono note, altre meno. Non solo Roma o Venezia conosciute in tutto il mondo, anche luoghi meno noti a livello internazionale.
Film e location importanti: l’Italia come set per il mondo del cinema
Per aprire questa carrellata è fatto d’obbligo menzionare prima di tutto ‘Vacanze Romane’, la commedia romantica con Gregory Peck e Audrey Hepburn che ha resa famoso in tutto il mondo la Vespa. Tra i luoghi più gettonati dai turisti, proprio per via di questo film, vi è la Bocca della verità. Tra i film più recenti invece, ‘La Grande Bellezza’, premio Oscar nel 2014, del regista Paolo Sorrentino.
Una location meno conosciuta a livello internazionale, resa famosa da un’altra celebre e recente pellicola è Crema, luogo in cui Luca Guadagnino ha voluto ambientare il suo ‘Chiamami col tuo nome’. Film in cui si è resa clamorosamente evidente la bravura dell’attore Timothée Chalamet.
Il paesaggio unico dei Sassi di Matera è stato set di diverse pellicole a partire dagli anni ’50. Una città che ha affascinato diversi registi, luogo magico in cui è stato girato ‘Ben-Hur’ e più di recente ‘007 – No Time To Die’ con Daniel Craig e Lea Seydoux. Anche Mel Gibson scelse Matera per ambientare alcune scene del film ‘La passione di Cristo’ e Pier Paolo Pasolini per il film ‘Il Vangelo secondo Matteo’.
Nella città di Venezia sono stati girati circa 300 film. Come dar torto ai registi, una location così è qualcosa di indimenticabile. A partire da Katharine Hepburn in ‘Tempo d’estate’, di David Lean. Pellicola dove l’eccezionale attrice cadde anche in acqua nel canale. Passando a ‘Morte a Venezia’ di Luchino Visconti, fino a ‘Indiana Jones e l’ultima crociata’ di Steven Spielberg. Un’altra pellicola ambientata a Venezia è ‘The Tourist’ il thriller romantico con Johnny Depp e Angelina Jolie che mostra diversi luoghi iconici della città lagunare.
Altra location italiana estremamente gettonata è la Toscana. Luogo in cui ancor oggi si rifugiano diversi vip tra colline e casolari splendidi e panorami unici. Da ‘La Vita è bella’ a ‘Il paziente inglese’ fino alla Val D’Orcia per ‘Il Gladiatore’. Anche Bertolucci scelse la Toscana, la tenuta del Castello di Brolio nel Chianti per ‘Io ballo da sola’ con Liv Tyler. Oltre a quel luogo sono stati ‘sfruttati’ anche gli splendidi panorami di Monteriggioni e Casole d’Elsa.
Un luogo poco noto che ha stregato i registi di tutto il mondo è Rocca Calascio. Si tratta di un borgo medievale collocato all’interno del Parco Nazionale del Gran Sasso e dei Monti della Laga. Al suo interno vi è un castello in parte distrutto a causa di un terremoto, forse per questo ancor più affascinante ed evocativo. Uno dei film più noti girati in questa location è ‘Lady Hawke’ del 1985, la famosa pellicola con Michelle Pfeiffer, Rutger Hauer e Matthew Broderick. Il luogo ha anche ospitato il set de ‘Il nome della rosa’, il film di Jean-Jacques Annaud con Sean Connery e Christian Slater.
Un altro luogo dal fascino immortale è il Forte di Bard in Valle d’Aosta, dove recentemente sono state girate le scene del film ‘Avengers – Age of Ultron’. Nel dettaglio, all’interno del Forte viene nascosto lo scettro di Loki.
Uno degli scorci più suggestivi utilizzati dai registi è sicuramente il Lago di Como. Una location amata dai turisti e dagli italiani dove sono stati ambientati diversi set cinematografici. Uno dei luoghi più gettonati è sicuramente Villa del Balbianello utilizzata per ‘Casino Royale’, di Martin Campbell e ‘Star Wars: Episodio II – L’attacco dei cloni’ di George Lucas. Due saghe estremamente amate dal pubblico tra inseguimenti in auto e gli Jedi.
Le isole di Ischia e Procida e la penisola sorrentina sono state invece utilizzate come set per il film thriller ‘Il talento di Mr. Ripley’ del 1999. Alcune delle scene più belle sono state girate a Palazzo Malcovati. In quel periodo un Jude Law agli esordi girava tranquillamente tra la folla per le stradine di Ischia.