La famosa canzone del film “Il Re Leone” è stata cantata da tre famosi artisti italiani nell’ultima versione del film.
“Hakuna Matata” è una delle canzoni più famose e amate dell’universo Disney. Da quando, nel 1994, è comparsa nella colonna sonora del film animato “Il Re Leone”, la canzone e il suo titolo sono entrati di diritto nella cultura popolare di tutte le persone nate negli anni ’90. La canzone è stata anche nominata a un Oscar per la Miglior Canzone, che è stato poi vinto da “Can You Feel The Love Tonight”, contenuta nella stessa colonna sonora.
La versione nominata all’Oscar era interpretata da Elton John ma nel film è cantata dai doppiatori di Timon e Pumba, gli iconici personaggi che accompagnano il protagonista, Simba, nella sua avventura. Nella versione italiana del cartone animato, i due simpatici animali vengono doppiati da Luigi Ferraro e Renato Montanari. Nella film del 2019, invece, i doppiatori sono due attori molto famosi.
La frase “Hakuna Matata” deriva dal swahili e può essere tradotta come “nessun problema” o “non preoccuparti, sii felice”. La canzone è diventata un inno all’ottimismo e alla positività, e ha avuto un impatto significativo su intere generazioni di bambini e adulti.
Oltre alla versione originale, cantata da Elton John, e quella del film originale, cantata da Ferraro e Montanari, c’è una terza versione della canzone, quella cantata dai doppiatori del film live-action, uscito nel 2019.
Per lanciare questa nuova versione del film sono stati scelti dei doppiatori d’eccezione. Simba, ad esempio, ha avuto in prestito la voce di Marco Mengoni, uno dei cantanti più famosi della scena italiana.
Timon e Pumba, invece, sono stati doppiati da due famosi attori: Edoardo Leo e Stefano Fresi. La loro interpretazione è stata molto apprezzata e ha regalato una nuova versione anche del brano “Hakuna Matata”, in collaborazione con Marco Mengoni.
La nuova versione del film di “Il Re Leone” ha potuto contare su un cast di doppiatori pieno di celebrità. Oltre a Mengoni, Leo e Fresi c’è stata anche la partecipazione di Elisa, che ha prestato la voce alla co-protagonista, Nala.
Abbiamo intervistato Marta Zoe Poretti, critica cinematografica, che ci ha regalato un ampio spettro del…
Heath Ledger è morto esattamente come oggi 18 anni fa, proprio per questo sui social…
Roberto Ricci ha scritto Cinema Assassino per Le Mezzelane, abbiamo avuto il piacere di intervistarlo…
Il mondo dell'horror invade l'animazione e prende a soggetto personaggi che hanno fatto la storia.…
Perfect Days è una perfetta parabola della vita in pieno stile Wim Wenders che stupisce…
L'associazione culturale Visioni_47 lancia tre nuovi corsi di cinema per raccontarci questo mondo. Gli argomenti…